La terza edizione di A Scuola di OpenCoesione si avvia verso la sua fase conclusiva, nella quale gli studenti delle scuole partecipanti incontrano istituzioni e cittadini per presentare i propri lavori di ricerca e monitoraggio civico, sintetizzati nell’ultimo report consegnato.

I lavori delle scuole e i vari output prodotti durante il percorso didattico vengono ora valutati in base a una serie di criteri: originalità del contenuto creativo e abilità comunicativa, capacità di individuare, organizzare e valorizzare diverse fonti di dati e informazioni, rilevanza del contenuto civico del progetto e dalla sua potenzialità in termini di impatto o coinvolgimento del territorio, oltre alla integrazione del percorso di ASOC con la didattica ordinaria e alla rilevanza dell’attività sui social media.

La Commissione di valutazione è già all’opera per definire la Top Ten delle migliori ricerche tra quelle ammesse alla selezione finale, che quest’anno sono ben 74, una cifra che testimonia la grande partecipazione delle scuole a ASOC 2015-2016!

La Top Ten sarà annunciata lunedì 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa, in occasione della quale molte scuole stanno organizzando, in collaborazione con i centri Europe Direct, gli eventi di presentazione finale dei propri lavori di monitoraggio civico.

La classe prima classificata, al completo, vince un viaggio di istruzione, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, presso il Joint Research Centre della Commissione Europea di Ispra (VA) – in concomitanza con l’Open Day del Centro Comune di Ricerca – e presso la sede dell’Antenna Regionale Europea di Milano. D’intesa con la Rappresentanza della Commissione Europea, infatti, si è deciso di modificare la destinazione del viaggio-premio, originariamente prevista a Bruxelles, per motivi legati alle possibili criticità logistiche vista la non ancora completa operatività dell’aeroporto di Zaventem.

La classe seconda classificata, al completo, vince una visita guidata tematica presso la sede istituzionale del Senato della Repubblica, durante la quale i ragazzi potranno approfondire le procedure di una indagine conoscitiva parlamentare.

Una rappresentanza delle altre classi della Top Ten, insieme alle prime due, viene invitata a un ciclo di eventi a Roma nei giorni 25 e 26 maggio in occasione della premiazione.

In attesa della comunicazione dei vincitori, facciamo i nostri complimenti ai team che sono riusciti a completare fino in fondo il percorso ASOC… e a tutti, ma proprio tutti i team che hanno partecipato a questa edizione!

Un messaggio per tutti i team: continuate a indagare, ad animare il vostro territorio, a monitorare, e condividete i vostri lavori e le vostre ricerche sui canali di comunicazione social che avete attivato.

Perché A Scuola di OpenCoesione è solo l’inizio!

Troverete sempre il supporto del Team ASOC e della community di Monithon, che state contribuendo ad allargare, per valorizzare le vostre ricerche e progetti di monitoraggio civico e data journalism.

In bocca al lupo a tutti, arrivederci il 9 maggio!