Molte le iniziative di A Scuola di OpenCoesione e OpenCoesione promosse e realizzate nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta – #SAA2018 (5-11 febbraio) appena conclusasi.

Oltre 120 eventi organizzati su tutto il territorio nazionale dalle scuole che partecipano all’edizione 2017-2018 di ASOC, due eventi presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale con la partecipazione degli studenti delle scuole di Roma, il lancio della webserie ASOC 2016-2017 e del nuovo format di comunicazione “Nomi, Cose, Regioni”, nato per raccontare le iniziative legate ad ASOC, le attività dei team e le loro ricerche, l’aggiornamento dei dati di monitoraggio pubblicati sul portale OpenCoesione, e del quadro delle risorse delle politiche di coesione 2014-2020 , un webinar organizzato dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, in collaborazione con il Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione (NUVAP) del Dipartimento Politiche di Coesione, sui progetti finanziati dal Programma in tema di Trasparenza e produzione di informazione statistica.

Approfondisci tutti i dettagli delle varie iniziative targate ASOC e OpenCoesione per la #SAA2018:

A partire dal 5 febbraio, le classi di #ASOC1718 hanno organizzato o partecipato attivamente a circa 120 eventi territoriali collegati alla Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018. I ragazzi hanno presentato i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate a partire dai progetti finanziati dalle politiche di coesione nei territori in cui vivono, attraverso la presentazione di analisi, articoli e visualizzazioni di dati e altre informazioni.

 

Lunedì 5 febbraio la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018, che da quest’anno assume una valenza internazionale, si è inaugurata con il primo “European Open Government Leaders’ Forum”, l’evento che riunisce i rappresentanti dei Governi, delle amministrazioni e della società civile internazionali per un confronto e uno scambio di idee sui temi dell’Open Government. OpenCoesione ha partecipato alle due sessioni del Forum inaugurale presso Base di Milano (leggi la news per saperne di più).

Domenica 4, martedì 6 e giovedì 8 febbraio abbiamo divulgato e pubblicato la webserie “Monitoraggio in viaggio”, tre puntate tematiche con focus su cittadinanza attiva e legalità, valorizzazione dei territori e miglioramento della qualità della vita. Un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta delle ricerche e dei progetti osservati dai team dell’edizione 2016-2017.

Dal 5 all’11 febbraio, sul sito web www.ascuoladiopencoesione.it e i canali social ASOC, è stato lanciato il nuovo format di comunicazione “Nomi, Cose, Regioni”, con cui abbiamo raccontato, con specifiche infografiche, tutti gli eventi organizzati dai team delle scuole partecipanti. Uno strumento nato per far conoscere in modo sempre più diffuso le ricerche che le scuole stanno portando avanti con grande entusiasmo.

Nei giorni di mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio, presso il Centro di Documentazione Europea dell’Agenzia per la Coesione Territoriale , il Team OpenCoesione ha partecipato all’iniziativa “Porte Aperte all’Agenzia per la Coesione Territoriale: gli incontri con i ragazzi di #ASOC1718”, assieme agli studenti del Liceo Scientifico “Volterra” di Ciampino, del Liceo Scientifico “Giulio Cesare” di Sabaudia, del Liceo Classico “Orazio” e dell’Istituto “Via dei Papareschi” di Roma.

Venerdì 9 febbraio è stata la giornata dedicata al webinar sul tema della Trasparenza e produzione di informazione statistica per lo sviluppo del territorio, organizzato dall’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, in collaborazione con il Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP) del Dipartimento Politiche di Coesione.
Con la presentazione di alcuni dei progetti PON Governance e Capacità Istituzionale, tra cui OpenCoesione 2.0, il webinar, che si è tenuto presso Centro di Documentazione Europea dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, ha fornito una visione d’insieme della strategia d’intervento del Programma Operativo Nazionale e delle Politiche di Coesione su quei temi che prevedono la realizzazione di attività e il rilascio di dati e informazioni da rendere disponibili al pubblico secondo il paradigma dell’open government.
Qui i progetti presentati nel corso del webinar.
Disponibili qui i materiali e la registrazione del webinar.

Nel corso della Settimana dell’Amministrazione Aperta, inoltre, sono stati pubblicati sul portale OpenCoesione l’aggiornamento al 31 ottobre 2017 dei dati sui progetti delle politiche di coesione del ciclo 2007-2013 e l’aggiornamento del quadro delle risorse delle politiche di coesione 2014-2020, che riporta ora anche le nuove risorse destinate a queste politiche a livello comunitario e nazionale.