Avrà luogo dal 7 al 15 dicembre la Settimana della Scuola Digitale. Sette giorni di eventi e iniziative promossi dal MIUR presso tutti gli Istituti scolastici e destinati a genitori, cittadini e associazioni per illustrare i contenuti del Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD.

Nel corso della Settimana, le scuole che aderiranno all’iniziativa organizzeranno, durante le attività scolastiche e in orario pomeridiano, dibattiti e incontri con la partecipazione di enti locali, associazioni, fondazioni e aziende, tutti incentrati sui temi dell’innovazione digitale.

E quando si parla di Scuola Digitale, non può mancare il progetto A Scuola di OpenCoesione. ASOC, infatti, viene citato nel Piano Nazionale Scuola Digitale (pagina 78) come buon esempio di progetto di monitoraggio civico e data-journalism in grado di implementare l’uso attivo delle dinamiche tecnologiche e online. Le 120 classi partecipanti all’edizione ASOC 2015-2016 hanno già avviato i lavori per individuare l’oggetto della propria ricerca, in vista delle conseguenti azioni di monitoraggio civico, analisi dati e storytelling previste dal percorso didattico. La settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, quindi, può costituire per loro un’ottima occasione per entrare in contatto con diversi soggetti che operano sui territori di riferimento e che possono essere interessati a dare il proprio apporto alle attività di #ASOC1516.

Inoltre, le scuole che aderiscono alla Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale possono iscriversi, entro le ore 23.59 del 7 dicembre 2015, al concorso #ilmioPNSD, che premierà i cinque video girati dai ragazzi che riusciranno a illustrare con più efficacia e creatività le attività svolte dal 7 al 15 dicembre nei loro istituti. I videoclip potranno essere caricati, sulla stessa pagina web dell’iscrizione, entro le 23.59 del 18 dicembre 2015. La commissione esaminatrice dei lavori assegnerà 7.170 euro alla scuola prima classificata e 6.000 euro a ciascuna delle scuole classificate dal 2° al 5° posto. I fondi potranno essere utilizzati per l’acquisto di hardware e strumenti informatici.

Tutte le informazioni per aderire alla Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale e sul concorso #ilmioPNSD sono reperibili a questo link: http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot22329_15.pdf.

La Settimana del PNSD è istituita in concomitanza con la Settimana Internazionale dell’Ora del Codice, alla quale il MIUR aderisce tramite l’iniziativa Programma il Futuro, sviluppata in partnership con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).