La rubrica In giro per l’Italia con ASOC, alla scoperta delle Reti territoriali e le loro attività: siamo ancora in terra campana, e vi presentiamo gli Amici di ASOC di Noi@Europe

Noi@Europe è un’associazione socioculturale, senza scopo di lucro, costituita a Napoli nel febbraio 2012 con lo scopo di sostenere il processo di diffusione della cultura e della cittadinanza europea e della cooperazione internazionale. L’associazione nasce dall’iniziativa di un gruppo di ex- tirocinanti del CEICC- Europe Direct del Comune di Napoli per mettere a frutto l’esperienza acquisita nel campo dell’informazione, sensibilizzazione sulle politiche comunitarie e sui programmi di finanziamento UE.

In particolare si concentrano sui programmi di mobilità europea e sulle altre opportunità di studio, lavoro e ricerca per i giovani, anche sviluppando idee progettuali nel settore degli scambi giovanili, della cultura, della formazione e della cittadinanza attiva. Negli anni hanno collaborato “in rete” con altre realtà del territorio per la promozione di una cittadinanza attiva e consapevole, per la promozione di una città e di un Mezzogiorno aperto all’innovazione e all’internazionalizzazione.

Le attività più recenti dell’associazione riguardano il parternariato Europe Direct 2018, con attività di desk e comunicazione per il Centro Europe direct Napoli relativamente a diritti, doveri e opportunità dei cittadini europei; “Staffetta per l’Europa”, con la realizzazione di un evento nel maggio 2018 presso il Conservatorio di Benevento e la realizzazione di una pubblicazione “Campania Expat” sul tema delle migrazioni giovanili dalla Campania; il Progetto “FLY (na) – foreign Languages for Youngster in (Napoli), con la realizzazione di due corsi di lingua straniera (francese e arabo) nei centri giovanili del Comune di Napoli.

“In ASOC siamo attivi da alcuni anni ormai (dal 2014): abbiamo aderito con entusiasmo ad “A Scuola di Open Coesione” proprio perché riteniamo che l’attività di apprendimento non formale di  “monitoraggio civico” caratteristica di ASOC sia capace di coinvolgere attivamente i giovani studenti coinvolti trasformandoli – talvolta – in veri e propri “seguci”, giornalisti in erba,  capaci di ricostruire tutto l’iter di un finanziamento europeo e magari fare qualche “scoop”! In passato abbiamo assistito alcune scuole cittadine o della provincia (Sorrento, 2017). Quest’anno seguiamo il team “Differenti Non Indifferenti” (su twitter @DiffNonIndiff ), la 3^A dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo “Eleonora Pimentel Fonseca” di Napoli, con un progetto a tema ambientale. Li sosteniamo soprattutto con consigli generali sul progetto, supporto alla ricerca – elaborazione dati, consigli “social” e presenza e diffusione degli eventi realizzati dal team.

COSA ci piace di ASOC? È un progetto che mostra l’Europa delle cose concrete!”

Noi@Europe  segue per  ASOC1819 il Team