Oggi, in occasione della tappa a Firenze dei Citizens’ Dialogue promossi dalla Commissione Europea, si tiene la premiazione della prima edizione del contest “ASOC Experience – Il monitoraggio continua!” per il miglior video realizzato dalle scuole sull’evoluzione di alcuni progetti finanziati dalle politiche di coesione, a distanza di uno o più anni dalla partecipazione al percorso didattico di A Scuola di OpenCoesione.
Durante l’iniziativa, che si tiene dalle ore 15.00 al Teatro della Compagnia di Firenze, il team Boulevard Guys del Liceo “A. Genoino” di Cava dè Tirreni presenterà, attraverso il video racconto realizzato per il contest e giudicato il più meritevole, lo stato dell’arte della ricerca per la Copertura del Trincerone ferroviario avviata durante l’edizione 2015-2016 di A Scuola di OpenCoesione.
Il team Boulevard Guys, infatti, a due anni di distanza dalla conclusione del percorso didattico targato ASOC, è tornato sui luoghi del monitoraggio e con spirito critico ha raccolto nuove informazioni, per raccontare l’evoluzione del progetto osservato dalla loro ricerca.
Gli studenti di Cavà dè Tirreni vengono premiati dalla Commissaria europea per la politica regionale Corina Cretu, confrontandosi così con le istituzioni europee e partecipando al dibattito sul futuro della politica di coesione.

Ecco il video, sottotitolato in inglese, vincitore del contest. Buona visione!