Si è conclusa la prima edizione del contest ASOC Experience – Il monitoraggio continua volto a promuovere la prosecuzione delle attività di monitoraggio civico degli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del progetto “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)”. Sono oltre 20 i team che a distanza di uno o più anni dalla partecipazione ad ASOC hanno inviato nuovi video in cui raccontano l’evoluzione dei progetti su cui avevano effettuato le loro ricerche.

Il video vincitore è quello realizzato dal team Boulevard Guys del Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni (SA), che ha partecipato all’edizione 2015-2016 di ASOC.

A due anni dalla conclusione del percorso didattico, i Boulevard Guys sono tornati sui luoghi del monitoraggio per scoprire e raccontare le novità più significative del progetto per la Copertura del Trincerone Ferroviario, atteso da molto tempo e di particolare impatto sulla viabilità del territorio.

Il video è stato giudicato il più meritevole per la completezza del racconto sul monitoraggio civico, l’efficacia della comunicazione, la capacità di coinvolgimento delle istituzioni locali e l’abilità di sintetizzare in modo chiaro ed esaustivo la complessa storia amministrativa del progetto e la sua evoluzione.

Si posiziona al secondo posto il video del team We are for Legality del Liceo “A. Vallone” di Galatina (LE), che ha partecipato all’edizione 2016-2017 con il monitoraggio del progetto Turismo responsabile e impresa sociale, e che tuttora continua a promuovere sul territorio la cultura della legalità. A un anno di distanza, il team è andato a caccia di informazioni, scoprendo che l’immobile confiscato alla criminalità organizzata è stato finalmente assegnato, nel mese di settembre 2017, all’Associazione Levera.

Il video terzo classificato è del team DreamWarriors del Liceo “L. Da Vinci” di Sora (FR) dell’edizione 2015-2016 che, con costanza e dedizione, prosegue il percorso di coinvolgimento della cittadinanza, della comunità scolastica e delle istituzioni locali con una serie di iniziative, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e degli open data e realizzare il sogno di riavere un cinema nella propria città.

Il team vincitore parteciperà al Citizens’ Dialogue della Commissione Europea dal titolo “Che futuro per la politica di coesione dopo il 2020?”, che si terrà venerdì 11 maggio 2018 al Teatro della Compagnia di Firenze dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e sarà premiato dalla Commissaria europea per la politica regionale  Corina Crețu.

I team secondo e terzo classificato riceveranno pubblicazioni e materiali di approfondimento su  politiche di coesione, trasparenza e monitoraggio civico.

Ringraziamo tutti i team che hanno preso parte con entusiasmo e passione al primo contest ASOC Experience.

Allo stesso tempo, rivolgiamo un grosso in bocca al lupo a tutti i team dell’edizione ASOC in corso, che si apprestano a consegnare l’ultimo report del percorso didattico 2017-2018, la cui scadenza è fissata per la mezzanotte di domani, 18 aprile.

Il monitoraggio continua!