Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_031

Team Ultravision Team 1718

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

Visita allo STAR Lab, il “piccolo CERN” dell’Università della Calabria

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Immagine in evidenza

Domanda 1

Con quali finanziamenti è stato possibile realizzare il Progetto MaTeRiA?

Risposta 1

Per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati fonti di finanziamento diversificate: fondi PON (2007-2013 e 2014-2020), fondi dell'Università della Calabria, fondi del Ministero per la Coesione Territoriale (2011-2013).

Domanda 2

Quali strutture e strumentazioni fanno parte del polo tecnologico?

Risposta 2

Nello STAR Lab, oltre al sincrotrone, grazie al supporto tecnico dell'INFN, sono state installate numerose strumentazioni avanzate, tra cui una "stampante" 3D, capace di realizzare elementi meccanici di piccole e medie dimensioni.

Domanda 3

Quali obiettivi si intendono raggiungere con il progetto MaTeRiA?

Risposta 3

L'obiettivo principale è la costruzione di un polo tecnologico dove confluiscono strutture che lavorano in sinergia, per realizzare la cosiddetta "industria 4.0". Si intende, quindi, lavorare su tutta la filiera della tecnologia dei materiali, che parte dalla sperimentazione in laboratorio per arrivare alle imprese innovative e ad altre strutture di ricerca - pubbliche e private -, non solo in Calabria, ma in tutto in territorio nazionale.

Video del Monitoraggio Civico

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO GIOVAN BATTISTA SCORZA

COSENZA (CS)

Futuro Digitale

Sito Web:

https://ultravisionteam719658533.wordpress.com/