Team Lost flight 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Quali prospettive ha lo scalo crotonese ( sindaco Crotone, dott. U.Pugliese)

Risposta 1

(dott. U.Pugliese, sindaco Crotone): La vicenda che riguarda l’aeroporto di Crotone sta assumendo sviluppi che allarmano la cittadinanza, allarme che riguarda tutto il territorio crotonese. L’aeroporto non può e non deve rimanere un complesso isolato nel difficile sistema dei trasporti che caratterizza tutta la nostra provincia. Compagnie Low cost come Rynair sarebbero disposte a riprendere i voli da e per Crotone ma non sembra essercene la volontà da parte di alcuni. I sistemi dei trasporti devono essere sinergici: l’offerta di trasporto terrestre deve rappresentare un elemento chiave nella determinazione della domanda soprattutto per favorire quelle complementarietà che determinano il successo di un “sistema” aeroportuale. Ne consegue, quindi, che un miglioramento delle vie di accesso all’ aeroporto lo renderebbe più fruibile nei confronti dell’utenza. In tal senso, lo sviluppo del sistema trasportistico regionale può costituire un completamento piuttosto che un mezzo di sostituzione all’aereo. La migliorata connettività apporterebbe vantaggi anche al turismo, rendendo più raggiungibili molte mete turistiche ancora non pienamente sfruttate.

Domanda 2

Per il ruolo svolto nell’ambito del progetto monitorato, in qualità di RUP fino al 2014, potrebbe spiegarci i motivi per i quali i lavori si interrompono ? (ing.L.Pascali, RUP)

Risposta 2

(Ing.L.Pascali RUP): Considerato l'atto di intimazione al pagamento del III S.a.l emesso in data 5.06.2013, con cui l'impresa appaltatrice ha formalizzato l'atto di intimazione al pagamento e contestuale messa in mora della Società S.Anna con nota del giorno 01 Agosto 2013, la stazione appaltante, considerate inoltre le circostanze oggettive, riconducibili alle sostituzione della Direzione Lavori, affidata inizialmente all'Ing. Luigi Fauci giusta delibera del Consiglio di Amministrazione del 10.09.2012, non più dipendente della Società S.Anna, con l'impossibilità di prosecuzione dell'incarico perché il suddetto professionista, nel frattempo, è stato assunto con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato presso altra società (Autorità Vigilanza LL.PP., determinazione 09.04.2003 n° 9, G.U. 20.05.2003); il 06.08.2013 la Stazione Appaltante ha liquidato all'impresa un importo di acconto di € 10.000 sulla fattura relativa al III S.a.l. di € 279.412,96, pertanto la stazione appaltante si trovava in situazione di morosità nei confronti dell'impresa appaltatrice e non si conoscono attualmente le tempistiche per il saldo completo, considerata anche la difficile e complessa situazione economico-finanziaria della società; ne consegue, alla luce di quanto affermato, la conseguente sospensione dei lavori.

Domanda 3

Cosa pensa relativamente alla cattiva gestione dei fondi pubblici? ( dott. G.Martino, Presidente comitato aeroporto cittadino)

Risposta 3

(dott. G.Martino, Presidente comitato aeroporto cittadino):Voglio confermare, ancora una volta, la totale apoliticità della battaglia per l'aeroporto che il comitato cittadino porta avanti ormai da anni. La riapertura dello scalo era e rimane una priorità da parte di tutto il territorio. Dobbiamo continuare a tenere alta l'attenzione su una infrastruttura fondamentale non solo per il crotonese ma per tutta la fascia ionica. Solo così dove la politica ha fallito, e saranno gli organi competenti a dare un giudizio su quanto accaduto, forse le battaglie civili e sociali ,portate avanti da privati cittadini che amano la loro terra, potranno avere un valore e un significato.

Video del Monitoraggio Civico

ITT TRASPORTI MARIO CILIBERTO