Team CUSTODI DELL'ARTE 1718

Titolo del Report di Lezione 5

La realizzazione di un sogno

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto è nato con l’obiettivo di valorizzare il territorio di Polistena attraverso la riscoperta di un artista famoso nel mondo, ma poco conosciuto da noi ragazzi se non fosse per il nome della nostra scuola media e di una via del paese. Abbiamo infatti deciso di monitorare la ristrutturazione della casa natia dello scultore polistenese Francesco Jerace, che ha lasciato in donazione la propria casa al Comune perché venisse realizzato un museo. Attraverso l’analisi dei dati presenti sul portale di Open Coesione abbiamo scoperto che esistono due finanziamenti, di cui uno utilizzato solo in parte. L’obiettivo della nostra ricerca è dunque capire perché a distanza di quasi dieci anni i lavori non siano stati ancora conclusi.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo proseguito il monitoraggio con la visita al Comune, dove siamo stati ricevuti dal Sindaco e dai funzionari dell’ufficio tecnico, che ci hanno fornito risposte abbastanza esaurienti per proseguire la nostra ricerca. Il lavoro più interessante, ma anche più complesso è stato quello relativo all’analisi dei dati trovati. Importantissima è stata anche la giornata della SAA2018 a cui ha partecipato il Sindaco, che in quell’occasione ci ha dato ulteriori informazioni sul futuro del progetto da noi monitorato. In seguito abbiamo deciso di uscire sul territorio e intervistare i cittadini, mettendoli al corrente della nostra ricerca e chiedendo cosa pensano della realizzazione di un museo nella nostra cittadina.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

A questo punto della ricerca, entrando sul portale di Open Coesione, abbiamo avuto una sorpresa: il progetto da noi monitorato ha raggiunto il 98% del completamento dei lavori, questo significa che abbiamo una speranza di vedere al più presto realizzato il sogno di Francesco Jerace, un museo nella sua casa. Continueremo a seguire l’andamento dei lavori e saremo sicuramente presenti all’inaugurazione del museo virtuale che verrà allestito con le opere dell’artista Francesco Jerace, sparse in tutto il mondo, per la cui realizzazione il Sindaco ha già avviato una collaborazione con l’Università e con esperti del settore artistico. I custodi dell’arte si propongono come “Ciceroni” per i futuri visitatori del museo.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

"Non c'è futuro per i popoli europei se non nell'Unione"

Titolo dell'evento finale (in inglese)

"Only the full Union of the European people has a future and a hope to realize"

Breve descrizione dell'evento

A Locri il 9 maggio si celebrerà la pace e l'unità in Europa nell'anniversario della storica dichiarazione Schuman. Presso la sede di Palazzo della Cultura ci saranno molti Team del progetto A Scuola di Opencoesione in partenariato tra l’Antenna Calabria&Europa di Gioiosa Jonica, il Comune di Locri e la Regione Calabria Dipartimento Programmazione, l’USR Regionale.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100