Team restArt 1819

Titolo del Report di Lezione 4

#FateciDiventareGrandi

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La scelta di monitorare il progetto Recupero e valorizzazione area archeologica Antica Kroton-intervento pilota è dovuta alla difficile situazione in cui versa il sin di Crotone che è stato il maggior centro industriale della Calabria, fino alla sua dismissione nel 1999 quando la magistratura, con l’operazione Black Mountains, scoprì che nella sola città di Crotone la quantità di Cubilot sparsa sotto edifici, scuole e piazze era pari a 572.932.325 kg. Oggi gran parte della città risulta essere contaminata da Cic, Tenorm e metalli pesanti. Ispra e Arpacal, nella cds del 22.05.2018 (POB fase 2) evidenziavano il pericolo di contaminazione per lisciviazione dei suoli matrice di riporto alla falda, ma l’unica area, ad oggi, sottoposta ad una bonifica seppure fallimentare, è quella esaminata.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il progetto pilota sarebbe dovuto diventare preliminare per l’intera area archeologica sulla quale verranno spesi parte dei 61,7 milioni previsti dall’APQ del 2013, rimodulato nel Prot.2018. Si era iniziato a bonificare un’area verde (Dlgs 152/2006) rispetto ai terreni dell’area industriale, attraverso la fitorimediazione, risultata inadatta (come sostiene l’ing. V.Voce, la paulownia non ha trovato condizioni agronomiche adatte al suo sviluppo) oltre che dispendiosa. Infatti, anche se il Progetto pilota è risultato fallimentare, i pagamenti si interrompono ad Aprile 2016, questo non ha impedito di utilizzare la stessa tecnica sulla restante parte di terreno per interventi pari a 6.964.446,99 euro che si sommano ai 108 mila euro del progetto pilota (Burc n.10 del 16/02/ 2015).

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il team restArt propone l’adesione, sul modello di Actionaid nella Sibaritide, a IPACT e, per continuare il monitoraggio, ha aderito alla campagna “Volontari per Natura”- illeciti ambientali, promossa da Legambiente, divenendo capofila, su richiesta della stessa Legambiente, per una roadmap delle bonifiche in Calabria. La nostra prima realizzazione è stata un’app Android per la mappatura dei siti contaminati con servizio di geolocalizzazione. Tutte le iniziative verranno a breve presentate al Ministro S. Costa che, come anticipato sulla sua pagina fb in data 18.04.2019, avrà un incontro telefonico con i ragazzi del team.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

#fateciDiventareGrandi

Titolo dell'evento finale (in inglese)

#letUsGrowUp

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale si terrà il nove maggio a Locri alla presenza di cinque team. Il nostro intervento sarà centrato sulla situazione in cui versa il Sin di Crotone, alla luce anche del comunicato della prefettura che ha richiesto una nuova caratterizzazione dell’area archeologica, per la quale viene ipotizzato il traffico illecito di rifiuti dopo il rinvenimento di 1920 ton. di amianto.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100