Il 4 e 5 luglio 2019 a Taranto, nel Salone degli specchi del Palazzo di Città, si tiene StatCities 2019, l’annuale convegno dell’Unione Statistica Comuni Italiani.

L’appuntamento dal titolo “Tanto quanto? Per i livelli essenziali di statistica del territorio” oltre alla presenza del Presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, ha come protagonisti numerosi esperti provenienti da vari Comuni, dall’Istat, dall’ANCI, dal mondo dell’università e della ricerca.
Il tema conduttore del convegno è indicato nei livelli essenziali di statistica sul territorio, per rappresentare e descrivere la missione delle istituzioni locali nel fornire alle amministrazioni e alla cittadinanza il migliore corredo statistico ai processi decisionali, o comunque a quelli conoscitivi.

Diverse le sessioni in programma, dal  censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, al territorio e l’informazione statistica fino ai 30 anni  del Sistema Statistico Nazionale oggetto di una riflessione proprio al suo futuro per i comuni.

Anche a Scuola di OpenCoesione è stata protagonista nella sessione pomeridiana sulle strategie dell’informazione e cultura statistica: un momento dedicato al progetto, illustrando tutte le sue tappe di ricerca e di monitoraggio civico condotte dalle scuole italiane, il numero di classi, di studenti e insegnanti coinvolti. Ma anche evidenziando tutta la rete che dà supporto sul territorio, dalle Regioni partner, agli EDIC/CDE, agli Amici di ASOC, fino alla stessa Istat che, grazie alla collaborazione avviata proprio da questa edizione, supporta le scuole con referenti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura statistica e di fornire un adeguato approfondimento sulle metodologie di ricerca, arricchendo così la formazione degli studenti durante le loro attività di monitoraggio civico.