REPORT Lezione 5



Titolo del Report di Lezione 5

Il team: “Curiamo le Nostre Radici” racconta al territorio il proprio progetto.

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

In seguito all’analisi dei numerosi progetti finanziati elencati nel sito di OpenCoesione, il progetto “ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-ASSISTENZIALE INTEGRATA CON I SERVIZI SANITARI DEL DISTRETTO DI SAN MARCO ARGENTANO” ha catturato l’attenzione di noi di ASOC. Il lavoro del nostro team è caratterizzato da un’azione di monitoraggio civico che ci rende cittadini attivi del Territorio in cui viviamo.Abbiamo deciso di monitorare tale progetto per il rispetto e l’affetto che nutriamo per gli anziani del nostro Territorio, presenza ricca di saggezza e di valori da trasmettere a noi giovani. Il nostro lavoro mira a catturare l’attenzione non solo dei cittadini ma anche di Associazioni o di Istituzioni presenti in loco, così da controllare e verificare le eventuali ricadute positive del Progetto.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Intervistando l’esperta Comunale del progetto monitorato, abbiamo scoperto che la cura degli anziani si riflette positivamente non solo sullo sviluppo della sensibilità di noi giovani ma anche sull’aumento di opportunità lavorative.Nel territorio di San Marco Argentano, si è verificata, una ricaduta positiva del progetto monitorato perché si è fornito un tale servizio a circa duecento unità che vivono nei quindici paesi coinvolti (per unità si intende una persona anziana non autosufficiente). Lo stesso Comune, inoltre, ha dato lavoro a cinquanta persone ed il Ministero dell’Interno ne ha imposto assunzioni regolari con contratto a termine includente il pagamento dei contributi per tali operatori sociali che, pertanto, hanno avuto una paga oraria come da Contratto Nazionale.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Durante il monitoraggio del progetto abbiamo appurato che le scarne informazioni e la poca pubblicità del progetto, riportato sul sito del Comune, non rendono giustizia alla buona iniziativa.La nostra proposta è quella di suggerire agli operatori coinvolti di pubblicizzare il progetto tramite il sito del Comune come iniziativa importante per il territorio, senza limitarsi alla semplice pubblicità operativa riconducibile all’applicazione concreta dei finanziamenti.

Elaborato creativo

Immagine 1: team al completo

Immagine 2: ASOC wall

Immagine 3: evento SAA2018

Immagine 4: visita monitoraggio civico

Immagine 5: interviste

Klout score

11

Titolo dell'evento finale

Curare gli anziani porta benefici ai giovani

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Caring for the elderly brings benefits to young people

Breve descrizione dell'evento

Festa dell’Europa – 9 maggio 2018. Gli studenti dei 23 team calabresi, che hanno partecipato al progetto “A Scuola di OpenCoesione”, presentano i risultati delle ricerche di monitoraggio civico nelle sedi di Limbadi(VV), di Cosenza e di Locri(RC).

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto Open Data (Amici di ASOC), Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Dirigenti PA e altre classi degli istituti coinvolti

Regione

Calabria

Provincia

cosenza

Comune

cosenza

CAP

87100

Indirizzo dell'evento

Piazza XV Marzo

Location dell'evento

Auditorium Antonio Guarasci

Data dell'evento

09/05/2018

Orario di inizio

10.00.00

Orario di fine

13.00.00

Locandina dell'evento finale