REPORT Lezione 5



Titolo del Report di Lezione 5

Fortino SUD: un 'avventura entusiasmante! Una ricerca fruttuosa!

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Compilazione Canvas e scelta del progetto FORTINO DI PENTIMELE *VIA LUPARDINI-PENTIMELE *Riqualificazione e valorizzazione (costo pubblico €3.000.000,00, con la seguente motivazione: Il Fortino di Pentimele rappresenta per la nostra area geografica un punto di forza che potrebbe attrarre turisti e cittadini soprattutto in considerazione della sua collocazione geografica che ne fa una terrazza panoramica affacciata sullo stretto di Messina. Obiettivo finale: verificare in che modo un luogo simbolo della nostra città fosse stato recuperato dal punto di vista architettonico e paesaggistico

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Visita ed interviste ai protagonisti istituzionali e tecnici dell';attuazione del progetto. Sicuramente il momento più importante per il Team perché in quel momento abbiamo davvero capito che i lavori eranostati effettuati nel pieno rispetto dell' ambiente e del paesaggio.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Blockhouse Team si ripromette di seguire le iniziative a fini turistici del Fortino, realizzate dal Comune di Reggio Calabria e da soggetti privati, attraverso la raccolta di dati secondari e periodiche visite di monitoraggio in loco. Terrà sotto osservazione i lavori di adeguamento della strada di accesso ai Fortini e si accertera’ se e quando verrà impiantata la cartellonistica informativa e la segnaletica stradale che ad oggi mancano. Studierà un modo per valutare le ricadute economiche dell'opera sul territorio cittadino, facendosi aiutare da professionisti del settore che ci potrebbero fare delle lezioni nel prossimo anno scolastico.

Immagine 1: team al completo

Immagine 2: ASOC wall

Immagine 3: evento SAA2018

Immagine 4: visita monitoraggio civico

Immagine 5: interviste

Klout score

12

Titolo dell'evento finale

Festa dell'Europa. Il nove maggio insieme a scuola di open coesione 2018

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe day 9th may 2018 in Locri (RC). 9 may together with the students of "A scuola di Open Coesione" project

Breve descrizione dell'evento

Gli studenti dei 23 team calabresi che hanno partecipato "A scuola di Open Coesione" presentano i risultati delle ricerche di monitoraggio civico, durante la Festa dell'Europa della Locride “Il Nove Maggio insieme a Scuola di Opencoesione 2018”

Tipologia dell'evento

Festa dell'Europa 2018 - Locri, Palazzo della Cultura

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, 23 team calabresi, Regione Calabria, EDIC Calabresi, Dirigenti, rappresentanti delle istituzioni locali

Regione

Calabria

Provincia

Reggio Calabria

Comune

Locri

CAP

89044

Indirizzo dell'evento

Palazzo della Cultura, via Trieste 9

Location dell'evento

Palazzo della Cultura - Teatro

Data dell'evento

09/05/2018

Orario di inizio

9.00.00

Orario di fine

13.00.00

Locandina dell'evento finale

Blockhouse Team

TEAM ASOC 1718_092

ITE AFM RAFFAELE PIRIA
REGGIO DI CALABRIA

Europe Direct Reggio Calabria