REPORT Lezione 5



Titolo del Report di Lezione 5

L'ultima spiaggia!

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il Team Layton ha posto la propria lente di ingrandimento su un progetto che pur essendo terminato, ancora riesce a coinvolgere tutta la comunità:“Rifunzionalizzazione e riorganizzazione del lungomare urbano”.È una tematica coinvolgente poichè il nostro lungomare è l’attrattiva,il punto di riferimento per Crotone e soprattutto per noi giovani che lo viviamo in inverno ed estate, nonché una meta per i turisti.Un altro motivo è sicuramente l’economia:rivalutare il lungomare,creando attrattiva con locali, pub,pizzerie,incrementa sicuramente le opportunità di lavoro,in una realtà come la nostra nella quale i giovani sono costretti ad emigrare.Si spera che attirando l’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni, tale luogo si trasformi davvero in motivo di orgoglio per tutti i crotonesi.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La composizione degli occupati, significativi per il progetto, nella provincia di Crotone risulta: alberghi e ristoranti 9,7% e altre attività dei servizi 20,6%.È prevista la riorganizzazione di viabilità carrabile e pedonale, rifacimento di piazze, valorizzazione dell’immagine paesaggistica sfruttando il verde e la spiaggia. Il bando del progetto e dei finanziamenti (spesi completamente) risale all’ultimo trimestre del 2012. I lavori sono stati effettuati correttamente, anche se per alcuni cittadini vi sono problemi di traffico e con il verde, che non viene curato abbastanza.Fra gli aspetti positivi risultanti, il Lungomare risulta fruibile soprattutto dal punto di vista pedonale, grazie alla creazione di una pista ciclabile, al miglioramento della passeggiata e all’accesso alle spiagge.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto a noi caro, poiché riguardante la nostra adorata città, senza dubbio ne ha migliorato il suo aspetto, però presenta dei problemi venuti fuori dalle interviste. I cittadini lamentano i numerosi dossi presenti sul lungomare, la mancanza di negozi di souvenir, di abbigliamento, e soprattutto uffici di informazione turistica per quei turisti che visitano questa città soprattutto nella stagione estiva. A scuola di opencoesione ha stimolato ancora di più il senso civico di noi membri del Team Layton: cosa faremo dopo questa esperienza? La risposta a questa domanda è “nulla”, nel senso che essendo in quinta classe non potremo continuare questa esperienza, ma certamente da cittadini porremo più attenzione al buon lavoro svolto dalle istituzioni nel continuare il progetto.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

https://www.instagram.com/team_layton/

Immagine 1: team al completo

Immagine 2: ASOC wall

Immagine 3: evento SAA2018

Immagine 4: visita monitoraggio civico

Immagine 5: interviste

Klout score

37

Titolo dell'evento finale

Riprendiamoci il futuro!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Take back the future!

Breve descrizione dell'evento

La nostra FESTA DELL’EUROPA sarà a Limbadi. Sarà un’invasione allegra di giovani studenti ASOC1718, da Crotone, Soverato, Vibo Valentia che presenteranno i loro lavori. Ci sarà una diretta Skype con Cosenza e Locri. Fuori altri gruppi organizzeranno Flash mob, portando la loro idea di Europa: PACE, UNITA’ dei popoli e LIBERTA’ da ogni condizionamento.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto del tema scelto (ospite esterno), Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Altre classi del vostro Istituto Scolastico, Team partecipanti alle edizioni precedenti di ASOC, TEAM ASOC: i PitaKRoti, Hera Team e Team Layton di Crotone; Team All'insegna del progresso di Soverato (CZ) Prefetto, Sindaco, Rappresentante USR Calabria, Rappresentante Dipartimento POR Calabria, Dirigente Scolastico Liceo Capialbi, Associazioni

Regione

Calabria

Provincia

Vibo Valentia

Comune

Limbadi

CAP

89844

Indirizzo dell'evento

Via A. Volta, Località “Santa”

Location dell'evento

Polo Didattico, Edificio Villa, Centro Studi Italiano sull’Antimafia e la Cultura della Legalità

Data dell'evento

09/05/2018

Orario di inizio

10.30.00

Orario di fine

13.00.00

Link alla pagina dell'evento finale

https://school4legality.wixsite.com/3a-es/evento-finale

Locandina dell'evento finale

Team Layton

TEAM ASOC 1718_182

ITI GUIDO DONEGANI
CROTONE

EUROPE DIRECT PROVINCIA DI CATANZARO
Associazione culturale Jump-Gioventù in risalto