Mentre i team #ASOC1718 sono al lavoro per consegnare il Report della Lezione 2, ecco alcuni dati sui risultati del primo step.

Innanzitutto, sono 163 i team che hanno consegnato il Report di Lezione 1, pari a quasi il 90 per cento dei team che partecipano all’edizione 2017-2018, un dato in linea con quello della precedente edizione, che conferma il grande impegno delle scuole coinvolte e la tenuta di “attrattiva” del progetto.

Più in particolare, 10 regioni su 18 hanno rispettato in pieno la consegna del Report di Lezione 1. Un cenno di merito va dato ai team di Lombardia, Molise, Piemonte e Abruzzo, che partecipano al percorso con un numero di team compreso tra 6 e 11 . Ma il dato più significativo sulla partecipazione dei team al 1° step del percorso didattico è quello della Campania, una delle regioni dove è presente il maggior numero di team: 29 team su 30, infatti, hanno consegnato il Report di Lezione 1. Anche il risultato del Lazio (11 team su 12) è di rilievo, se proporzionato al numero di team partecipanti della regione.

I team che non hanno ancora consegnato il Report di Lezione 1 (ma c’è ancora tempo!) sono 21, uno dei quali ha comunicato il ritiro dalla competizione.

Per quanto riguarda i temi OpenCoesione scelti dalle 163 classi che hanno consegnato il Report della Lezione 1, la parte del leone la fanno Cultura e Turismo (46 progetti) e Ambiente (31 progetti), che da soli catalizzano circa la metà delle scelte di tutti i team partecipanti. Seguono i temi Trasporti, Città e Aree Rurali, Inclusione Sociale e Ricerca e Innovazione, mentre i restanti team hanno scelto altri temi, quali Energia e Occupazione. Circa la natura degli investimenti dei progetti OpenCoesione selezionati dalle classi, la gran parte riguarda Infrastrutture (118 progetti), seguita da Acquisto Beni e Servizi (33 progetti), Incentivi alle Imprese (8 progetti), Contributi a persone (3 progetti), Conferimenti di capitale (1 progetto).

Per seguire in dettaglio i lavori dei team all’opera, vi invitiamo ad andare sulla pagina Blog Scuole 2017-2018 del sito web ASOC.

In attesa delle prossime consegne (la scadenza per il Report della Lezione 2 è fissata al 12 gennaio) e dell’avvio della Lezione 3, rivolgiamo un grosso in bocca al lupo a tutti gli studenti, i docenti, i referenti EDIC e Amici di ASOC che partecipano con impegno e passione a questa entusiasmante avventura.

BUONE FESTE! Ci vediamo nel 2018…