#ASOC1718: il team M.U.R.O. al Senato e al Festival dell’Economia Carceraria

L’esperienza ASOC non si ferma con la conclusione delle attività didattiche.

Il team M.U.R.O. (Muoviamoci Uniti Ricercando Oltre) del Liceo G. Carducci di Roma, vincitore del Premio Speciale ASOC1718 “Ambito tematico” per la capacità di collegare al tema scelto, la riabilitazione degli ex detenuti, tutte le fasi del percorso didattico, è stato protagonista di diversi eventi istituzionali: il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, gli studenti e la docente che li ha accompagnati nel corso del percorso ASOC sono stati invitati al Senato della Repubblica per una visita guidata a Palazzo Madama, per svolgere una serie di attività formative presso la Biblioteca e per raccontare, alla presenza della Presidente del Senato, la loro ricerca di monitoraggio civico (qui il progetto monitorato dal team).

L’avventura di cittadinanza attiva targata ASOC ha dato ai ragazzi l’opportunità di portare all’attenzione l’importanza della rieducazione degli ex detenuti e la validità delle misure alternative come prevenzione delle recidive del crimine. Dopo la visita al Senato, il team M.U.R.O. ha preso parte anche al Festival dell’Economia Carceraria che ha avuto luogo, sabato 2 e domenica 3 giugno, alla «Città dell’Altra Economia» di Testaccio. Nell’ambito di questa iniziativa è stata presentata, con la partecipazione del Garante dei detenuti del Lazio e dell’Umbria, la ricerca condotta dai ragazzi del Liceo Carducci di Roma, i risultati raggiunti e le proposte per migliorare gli interventi finanziati in tale ambito.

Un racconto che non si ferma qui, perché, come diciamo sempre, il monitoraggio continua!

Scarica qui l’ #ASOC1718 AWARDS BOOK, la pubblicazione contenente la storia di un anno di monitoraggio civico, con le foto, le schede della Top Ten e dei Premi Speciali e l’elenco completo delle classi partecipanti.