BANDO “A Scuola di OpenCoesione” anno scolastico 2017-2018

aperto a 200 scuole di tutta Italia

SCADENZA: 16 ottobre 2017

Si parte con la quinta edizione di A Scuola di OpenCoesione [ASOC], il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori.

ASOC 2016-2017 in tre minuti…

Da oggi è online il bando MIUR per partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione. Come per l’edizione precedente (QUI l’e-book di ASOC 2016-2017), il bando è aperto a 200 scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

#ASOC1718 riserva importanti novità:
  • l’attribuzione di uno specifico riconoscimento da parte del Senato della Repubblica a una delle classi partecipanti al percorso ASOC, sotto forma di un evento premio – visita guidata con possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma – e di un approfondimento sull’utilizzo dello strumento regolamentare dell’indagine conoscitiva.
  • la collaborazione della Regione Calabria, che si aggiunge a quella delle Regione Autonoma di Sardegna, nel rafforzamento delle attività di progetto a livello regionale.
  • il riconoscimento formale di un percorso formativo per i docenti che partecipano ad ASOC, per un totale di n. 25 ore riconosciute.

Sarà inoltre possibile, come l’anno scorso, integrare i contenuti ASOC nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.


Ecco di seguito una sintesi dei principali elementi contenuti nella Circolare MIUR e nell’allegato “Vademecum di progetto“:

COS’E’ ASOC 

“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC)  nasce in accordo con  il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione “OpenCoesione” (www.opencoesione.gov.it), coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

COSA SI FA IN ASOC

Le classi che partecipano al progetto “A Scuola di OpenCoesione” sono impegnate nel corso dell’anno scolastico in un percorso didattico guidato dal docente referente che prevede le seguenti attività: reperimento, analisi ed elaborazione di dati; verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca; utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling; incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta; organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale.

Il percorso didattico è articolato in 6 tappe: 5 lezioni in classe di circa 3 ore ciascuna e una “visita di monitoraggio civico”. È inoltre prevista l’organizzazione di almeno due eventi pubblici di disseminazione dei risultati e coinvolgimento della comunità territoriale di riferimento. A ciò si aggiungono complessivamente circa 30 ore di lavoro autonomo durante l’intero arco del progetto. L’obiettivo è approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.

Leggi tutte le informazioni sul percorso didattico nel Vademecum, disponibile QUI.

INTEGRAZIONE NELLA DIDATTICA

Le modalità di integrazione del progetto ASOC all’interno della didattica possono essere valutate autonomamente dal singolo consiglio di classe. È ad esempio possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare, nonché come percorso di Alternanza Scuola Lavoro anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto.

I docenti possono inoltre utilizzare i contenuti del percorso ASOC anche ai fini della predisposizione di progetti per la partecipazione ai bandi del PON 2014-2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

FORMAZIONE PER I DOCENTI

A partire dall’edizione 2017-2018, il progetto “A Scuola di OpenCoesione” offre ai docenti che lo attuano il riconoscimento di crediti formativi per un totale di n. 25 ore di formazione riconosciuta, ai sensi dell’art. 1 comma 7 della Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016.

Le competenze potenziali in uscita certificate per i docenti sono le seguenti: politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale.

RETI DI SUPPORTO

Le scuole possono usufruire a livello territoriale, come negli anni precedenti, del supporto dei Centri Europe Direct (la rete territoriale dei centri di informazione della Commissione Europea) e delle Organizzazioni e Associazioni attive sul territorio sui temi delle politiche di coesione, della trasparenza o degli open data, con le quali le scuole possono scegliere di collaborare presentando una candidatura congiunta. A questo proposito, i docenti che decidono di presentare domanda di partecipazione possono indicare in fase di candidatura il centro Europe Direct e  l’Organizzazione/Associazione territoriale scelti come supporto alle attività in classe.

Gli elenchi dei centri EDIC aderenti all’edizione 2017-2018 e delle Organizzazioni/Associazioni “Amici di ASOC” che hanno partecipato alle edizioni precedenti sono disponibili QUI.

COLLABORAZIONI REGIONALI

Oltre all’impegno rafforzato della Regione Autonoma di Sardegna, quest’anno è stato siglato un analogo accordo con la Regione Calabria, ai fini di ampliare ulteriormente la partecipazione delle classi appartenenti agli istituti scolastici di Sardegna e Calabria aventi i requisiti tecnologici richiesti.

DESTINATARI

Anche per l’anno scolastico 2017-2018 la partecipazione al progetto ASOC è aperta a 200 scuole secondarie superiori di ogni indirizzo di tutto il territorio nazionale, che dispongano dei requisiti minimi indicati nell’apposita sezione del bando.

IL CONCORSO A PREMI PER L’EDIZIONE 2017-2018

Il premio in palio per la migliore ricerca realizzata dalle classi partecipanti è un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, da svolgersi orientativamente alla fine di maggio 2018.

Inoltre, grazie a uno specifico accordo con gli Uffici del Senato della Repubblica, dall’anno scolastico 2017/2018 viene attribuito uno specifico riconoscimento a una delle classi partecipanti al percorso ASOC, che risulta pertanto vincitrice di un evento premio – visita guidata con possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma – oltre a un approfondimento sull’utilizzo dello strumento regolamentare dell’indagine conoscitiva.

Altri premi e riconoscimenti potranno rendersi disponibili successivamente all’avvio del progetto e verranno comunicati sul sito www.ascuoladiopencoesione.it. Potranno riguardare la partecipazione a viaggi d’istruzione, eventi o corsi di formazione legati alle tematiche di ASOC o la fornitura di libri, abbonamenti a riviste o dotazioni tecnologiche aggiuntive.

MODALITA’ DI ADESIONE E SCADENZA

Per aderire al bando MIUR dell’edizione 2017-2018 di A Scuola di OpenCoesione, è necessario cliccare qui:

e seguire le indicazione per la compilazione e l’invio della candidatura online.

La selezione sarà volta a garantire una adeguata distribuzione territoriale delle scuole partecipanti, tenendo conto dell‘intensità finanziaria delle politiche di coesione sul territorio di riferimento.

Le candidature dovranno pervenire ENTRO LE ORE 12:00 DI LUNEDI 16 OTTOBRE 2017.

LINK AGLI ALLEGATI

Circolare MIUR

Vademecum

Fac-simile formulario candidatura