Il blog del team Timeto's Dream

Lezione 3 - Resoconto evento ODD - Open Data Day - Palermo 5 Marzo 2016

Una rappresentanza delle classi IV A e B CAT dell'Istituto Tecnico “F. Borghese” di Patti ha partecipato all'Open Data Day 2016 che si è tenuto a Palermo il 5 marzo scorso presso l'ex Chiesa di S. Mattia ai Crociferi, accompagnati dal prof. Giuseppe Orlando e dall'animatore digitale Nino Galante, cofondatore di Open Data Sicilia. Il gruppo pattese "Timeto's Dream" ha relazionato sul progetto partecipante al concorso “A Scuola di Open Coesione”, avente come oggetto un’indagine sulla realizzazione della strada a scorrimento veloce Patti-Taormina. Interessante il confronto con le altre scuole presenti per trarre nuova linfa e determinazione per la prosecuzione del progetto.

una delle slide della nostra presentazione

una delle slide della nostra presentazione

L’evento organizzato dal centro Europe Direct di Palermo con la collaborazione delle scuole partecipanti si è incentrato sulle presentazioni dei gruppi ASOC sulle rispettive ricerche in atto. Le relazioni sono state seguite dagli studenti presenti con attenzione e anche con curiosità. E’ stato anche un momento di grande confronto. Ciascun gruppo ha sicuramente tratto spunti e nuove idee per arricchire il proprio percorso progettuale. Il gruppo Timeto’s Dream ha illustrato il proprio studio che è partito da un viadotto sul torrente Timeto (censito su OpenCoesione) e completato nel 2011, per estendere la propria indagine alla strada a scorrimento veloce Patti-Taormina di cui è una minima parte (in particolare come opera del I° Lotto). La vera sfida della nostra indagine è capire come e quando è nata l’idea della strada a scorrimento veloce Patti-Taormina, il complesso, travagliato e contorto iter amministrativo, le cause per le quali ancora l’intera opera è realizzata solo per i primi due lotti (di cui il secondo non ancora completato). Forse il gruppo sta pian piano maturando l’idea che la Patti-Taormina è un vero e proprio sogno e che il completamento dell’arteria fino a San Piero Patti (a pochi km rispetto a quanto realizzato finora) risulta già un obiettivo ambizioso e chissà quando raggiungibile.

II gruppo Timeto’s Dream, dalla partecipazione all’evento, ha realizzato una maggiore consapevolezza dell’importanza dei dati “open” e delle possibilità legate al loro riuso. Si è compreso, inoltre, come la presentazione dei dati sia di particolare importanza per la comprensione da parte dei comuni cittadini, che spesso non hanno particolari competenze per la loro lettura. Il gruppo ha scelto uno strumento disponibile in rete, Timeline JS per rappresentare la cronologia degli eventi che hanno caratterizzato la lunga e complessa storia della Patti-Taormina; Timeline JS si è rivelato un ottimo strumento per una rappresentazione dettagliata e d’insieme di eventi di lunga durata.

Link:

File: