Blog Team Scuola Royal Team

Report



Lezione 5 - Raccontare

Dietro la facciata: fondi europei o nazionali?

Elaborato Creativo

Immagine in evidenza

Descrizione progetto scelto e motivazione

Pitch - Parte 1

La Reggia di Caserta, patrimonio UNESCO dal 1987, ha avuto una rinascita a partire dal 2016. Tuttavia, il rilancio ha investito il complesso monumentale in modo del tutto disomogeneo: il parco e il giardino inglese - per un'area di 124 ettari - meravigliosi al pari del palazzo, soffrono ancora di grave incuria, tanto più evidente man mano che ci si allontana dai punti centrali e più visibili. Il Royal Team ha pertanto, ritenuto di focalizzare l'attenzione su un intervento relativo a questa parte.Nel 2014 la vegetazione viene messa in sicurezza con un importo di circa 167mila euro: nella destinazione originaria l'intervento avrebbe dovuto accrescere stabilmente l'attrattività del patrimonio artistico, mentre nei fatti ha ripristinato una condizione minima di sicurezza. L'investimento risulta finanziato: dal FESR, per il 74,2%, secondo la scheda di opencoesione; dagli introiti del gioco del lotto, per l'intero progetto, ai sensi dei verbali dei lavori.

Pitch - Parte 2 - Descrizione fasi significative della ricerca

La residenza reale più grande d'Europa con il suo parco lungo più di 2,5 Km dispone di due soli giardinieri e un sistema di manutenzione affidato a soggetti esterni finora rivelatosi inadeguato: si provvede al 15-20% di ciò che sarebbe necessario. Sulla base di queste premesse, il progetto monitorato - che nella scheda opencoesione era diretto a rendere questo patrimonio più attrattivo e fonte di competitività territoriale - non fa altro che tamponare la pregressa negligenza aggravata da sfavorevoli eventi naturali. Al CUP F21B13000690001 corrisponde un ampio progetto, articolato in tre capi e al primo corrisponderebbe l'intervento da noi considerato per la vicinanza, ma non assoluta coincidenza, di somme e date. L'incongruenza più eclatante riguarda la fonte di finanziamento: quella risultante dai verbali, e confermata dalla Dir. Regionale, è data dagli introiti del gioco del lotto/ Anno finanziario 2013 e non dal FESR.

Pitch - Parte 3 - Proposte e follow up

-Indagare ulteriormente sulla fonte di finanziamento del progetto: Per fare chiarezza occorrerebbe capire il momento preciso e l'istituzione in particolare che - nel riportare i dettagli dell'intervento con CUP F21B13000690001- indica inesattezze, e soprattutto in base a quale elemento esse si generano. Analogamente, sarebbe interessante conoscere il modo in cui vengono raccolte le indicazioni di dettaglio inserite nelle schede di opencoesione, per procedere così ad un'analisi comparata delle due fonti di informazioni. - Procedere a raccogliere maggiori informazioni sull'attuale manutenzione del Parco: Potrebbe essere utile indagare sull'esistenza di un programma diverso di interventi, nel contesto del nuovo sistema di gestione, che oltre a rilanciare il complesso monumentale vanvitelliano dal punto di vista del marketing, miri a ripristinare -in modo omogeneo per l'intera area- l'originaria bellezza e straordinarietà.

Schema di Research Design

Scarica Schema di Research Design

Altro allegato significativo

Scarica Altro allegato significativo

Altro link significativo a sito web esterno realizzato

http://www.goldwebtv.it/video-ce-boom-di-iscrizioni-all-istituto-giordani-dir-scol-a-serpico-320-alunni-in-arrivo-e-9-classi-di-informatica-in-piu.html

Galleria Media

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo Evento Finale

Una grande opportunità chiamata Europa

Data evento finale

2017-05-08

Ora evento finale

11:00

Indirizzo evento finale

Indirizzo: via laviano, 18, 81100 Caserta

Tipologia Evento Finale

presentazione/evento pubblico organizzato a scuola

Breve descrizione dell'evento finale

L'evento finale rappresenta l'opportunità di presentare pubblicamente quanto raccolto in termini di monitoraggio, convinti che l'utilità più alta delle informazioni ottenute risieda nella sua più ampia diffusione. 

Nella stessa prospettiva, gli interventi che si alterneranno, mirano a focalizzare l'attenzione sull'importanza, l'efficacia e l'effettiva conoscenza dei fondi europei che consentono ai territori meno competitivi come il meridione, di rilanciare le proprie potenzialità.

Tipologia Ospiti presenti all'evento finale

  • Altro
  • Rappresentanti della stampa locale
  • Altre classi del vostro istituto
  • Genitori

Locandina Evento Finale

KLOUT Score

28

Royal Team

TEAM ASOC1617 42

Francesco Giordani
Caserta

Europe Direct Asi Caserta
ANTA - Associazione Nazionale Tutela Ambiente