Blog Team Scuola ARGOS

Report



Titolo dell'evento Open Data Day

I dati aperti di Palazzo Carafa

Immagine dell'evento Open Data Day

Descrizione dell'evento in 700 caratteri

Giovedì 2 marzo c.a., nell’Aula Magna del liceo scientifico Nino Cortese di Maddaloni, si è svolto l’evento “OpenData Day: I Dati Aperti di Palazzo Carafa” organizzato dal team Argos. All’evento erano presenti studenti, docenti e la preside dell’istituto. Tre componenti del team hanno illustrato le prime tre lezioni del progetto "A Scuola di OpenCoesione” che li ha visti impegnati dal mese di ottobre, allo scopo di spiegare le modalità con cui il team ha proceduto nell’analisi dei dati relativi ai finanziamenti europei destinati al Palazzo Carafa di Maddaloni. Quello che è emerso è il desiderio del team di promuovere la riscoperta e la rivalutazione di un sito storico e artistico e di sensibilizzare la popolazione e gli enti culturali riguardo a una questione economica e turistica al fine di migliorare l'ambiente produttivo in cui si muovono le imprese.

Osservazioni su temi e discussioni emersi durante l'evento

La presentazione dell’evento di Open Data Day si è svolta nell’ aula magna del liceo scientifico Nino Cortese di Maddaloni nel giorno 2/03/2017 dalle ore 10:30. La presentazione, realizzata in powerpoint, è stata esposta da tre ragazzi rappresentanti l’intero team ARGOS, che si sono equamente divisi l’esposizione degli argomenti. In particolare, della prima lezione che consisteva nella progettazione dell’intero lavoro, della seconda lezione che consisteva nel cercare altre informazioni sul progetto scelto, ricostruire le decisioni pubbliche che hanno determinato il progetto e individuare i soggetti pubblici e privati coinvolti nella sua realizzazione, e della terza lezione che consisteva nell’ordinare i dati trovati e nell’organizzarli in un articolo di data journalism, e in rappresentazioni grafiche, nonché nell’organizzazione dell’evento in questione. La dirigente scolastica prof.ssa Daniela Tagliafierro ha introdotto i lavori, esponendo i principi progettuali e dell’alternanza scuola-lavoro. Successivamente il referente del progetto prof. Paolo Roberti ha relazionato l’evento e in seguito i rappresentanti del team hanno esposto agli intervenuti tutti i dati ricercati e scoperti relativi al Palazzo Carafa ed al suo progetto di finanziamento. All’evento hanno partecipato gli alunni di alcune classi del liceo, l’intero team Argos, la dirigente dell’istituto, alcuni docenti ed altre persone interessate. La chiamata a partecipare all’evento, pubblicizzato da alcune redazioni della stampa locale, è stata accolta da molti. I temi principali hanno riguardato i compiti svolti durante le tre lezioni e hanno sicuramente attirato l’attenzione del pubblico intervenuto, dando spunto per domande di chiarimento e per il breve dibattito che ha seguito l’esposizione.

Conclusioni e prossimi passi

Durante questo percorso progettuale abbiamo sicuramente appreso come elaborare i diversi dati forniti dalla piattaforma di OpenCoesione; a differenziare i dati primari da quelli derivati o secondari; come organizzare un lavoro e a dividersi i compiti in base alla predisposizione e abilità di ogni componente del team, ma soprattutto a collaborare ai fini del nostro obbiettivo comune, ovvero far riacquistare al palazzo dei Duchi Carafa il suo antico prestigio. Pertanto nel prosieguo del nostro lavoro utilizzeremo i dati acquisiti ed elaborati oltre a quelli che ulteriormente saranno scoperti al fine di sensibilizzare la comunità e le istituzioni alla riscoperta del patrimonio artistico e culturale della città di Maddaloni.

Rassegna stampa

https://www.edizionecaserta.it/2017/02/23/finanziamenti-dello-open-day-al-liceo-cortese/ http://www.ecodicaserta.it/index.php/home/attualita/33080-maddaloni-la-formazione-e-le-competenze-delle-nuove-leve-al-servizio-della-collettivita.html http://www.maddaloninews.it/a-scuola-di-opencoesione-giovedi-2-marzo-al-liceo-scientifico-nino-cortese/

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Rassegna stampa (immagine o pdf)

Scarica Rassegna stampa (immagine o pdf)

Rassegna stampa (immagine o pdf)

Rassegna stampa (immagine o pdf)

ARGOS

TEAM ASOC1617 59

Nino Cortese
Maddaloni

Europe Direct Asi Caserta
Maddaloni Green