Blog Team Scuola Janna De Mare

Report



Titolo dell'evento Open Data Day

Open Data Day: Janna De Mare

Immagine dell'evento Open Data Day

Descrizione dell'evento in 700 caratteri

Il 4 Marzo, giornata mondiale degli open data, abbiamo deciso di articolare l'attività in due step.

Il mattino presso la nostra scuola abbiamo presentato il progetto ASOC, le tappe del percorso, i nostri obiettivi e i dati finora raccolti, agli studenti di tutte le classi, ai quali abbiamo chiesto un loro feedback, in modo da coinvolgerli nella nostra esperienza di cittadinanza attiva. Nel  pomeriggio abbiamo replicato l'evento aprendolo alla città ed arricchendo la presentazione con interventi da parte delle autorità locali come il Sindaco, Assessori, rappresentanti della Consulta Giovane Algherese, i rappresentanti di Enti e associazioni quali Europe Direct di Sassari e Sardegna 2050.

Osservazioni su temi e discussioni emersi durante l'evento

Ci ha fatto piacere che i nostri coetanei e gli insegnanti presenti abbiano compreso i nostri interventi, ne siano rimasti coinvolti, tanto da essere i primi a porci domande in merito. Hanno mostrato curiosità sia per le scelte del campo d'indagine, sia per gli obiettivi che intendiamo raggiungere. Altre domande tendevano ad indagare quale tipo di rapporto intercorresse tra lo sviluppo del porto e il rilancio dell'attività aeroportuale di Alghero, oggi fortemente in crisi. Abbiamo specificato che: secondo la nostra opinione, la cittadinanza intera e tutto l'indotto del turismo, ne avrebbe tratto un beneficio economico parallelo a quello aereoportuale.

Gratificante l'interesse mostrato dagli ospiti intervenuti il pomeriggio, nonchè gli interventi delle autorità, soprattutto quello del sindaco che, apprezzando il nostro entusiasmo e la dedizione con cui ci siamo calati nel progetto, ha promesso di proseguire ad aiutarci sino al raggiungimento dei nostri obiettivi. A questo proposito ci ha proposto l'idea di un evento conclusivo durante il quale dovremo presentare alla città i risultati definitivi del nostro lavoro.

 

L'immagine può contenere: 3 persone, spazio al chiuso

Alla fine della serata abbiamo ricevuto, con nostra grande soddisfazione, i complimenti dei presenti. Alcuni di questi, sull'onda dell'entusiasmo hanno offerto la loro disponibilità a collaborare con noi, mettendoci a disposizione le informazioni e i documenti che dovessero interessarci.

Conclusioni e prossimi passi

Fondamentale nella realizzazione del lavoro è stato acquisire le necessarie competenze informatiche, confrontarci con  un pubblico attento e curioso non è stato semplice, ma sicuramente ci ha dato la spinta per prendere consapevolezza di quali fossero i nostri punti di forza e di debolezza. Non è stato semplice parlare di fronte a 300 persone, mantenere lucidità e la freddezza durante la conferenza. Siamo stati premiati dall'attenzione, dall'entusiasmo e dalla partecipazione dimostrata sia dagli studenti che dagli adulti. Dopo questa tappa intermedia, vedremo l'evoluzione del progetto, ne spiegheremo le dinamiche e racconteremo le nuove scoperte. Il mistero del Porto di Alghero continua.

Rassegna stampa

http://notizie.alguer.it/n?id=119976

Rassegna stampa

http://www.algheroeco.com/i-ragazzi-dello-scientifico-presentano-un-progetto-sul-porto-di-alghero/

Rassegna stampa

https://www.youtube.com/watch?v=74-4V-xl3EA

Rassegna stampa (immagine o pdf)

Rassegna stampa (immagine o pdf)

Rassegna stampa (immagine o pdf)

Janna De Mare

TEAM ASOC1617 55

Enrico Fermi
ALGHERO

Europe Direct Provincia di Sassari
Sardegna 2050