Blog Team Scuola Janna De Mare

Report



Lezione 5 - Raccontare

Apriamo la Porta Del Mare

Elaborato Creativo

Immagine in evidenza

Descrizione progetto scelto e motivazione

Pitch - Parte 1

Il solido legame tra Alghero e il suo mare, ci ha spinto e suggerito di partire esattamente dal mare . Abbiamo scelto, infatti, il progetto di completamento e razionalizzazione del porto, poiché sorpresi dallo stato di avanzamento pari allo 0%, ci siamo chiesti come mai, una risorsa socio-economica così importante, non fosse stata opportunamente valorizzata nonostante i fondi appositamente stanziati. Le prime ricerche online ci hanno reso evidente la complessità dell’iter progettuale ma, questo, anziché scoraggiarci, ci ha spinti ad analizzare con approfondimenti e numerose interviste le misteriose vicende legate al progetto. Il nostro obiettivo primario è stato, quindi, quello di aggiornare i dati di Opencoesione, nella convinzione che facendo questo, avremmo allo stesso tempo sensibilizzato le istituzioni e i cittadini sul tema porto, e così è stato!

Pitch - Parte 2 - Descrizione fasi significative della ricerca

Constatato che le informazioni online erano poco aggiornate e non sufficienti per spiegare i numerosi passaggi di mano del progetto, abbiamo deciso di informarci presso il Comune di Alghero e di intervistare nel merito il sindaco Mario Bruno, insieme all’Assessore Caciotto e al RUP Crabuzza. Le informazioni raccolte durante questi contatti sono state preziosissime, e ci hanno permesso di ricostruire il tortuoso percorso dell’intero progetto dal 2006 ad oggi. Durante l’open data day abbiamo riscosso un grande successo e, una volta concluso, sono state numerose le offerte di collaborazione ricevute. Così ,nelle settimane successive, abbiamo incontrato il presidente del Mare Club D’Italia Algherese Franco Masu, Il Presidente del Consorzio Del Porto Giancarlo Piras e il Consigliere delegato della società Marina di Alghero Roberto Sechi, che ci hanno aperto gli occhi sul futuro del porto, sul quale vertono due progetti privati per la sua valorizzazione.

Pitch - Parte 3 - Proposte e follow up

Il nostro lavoro ed il nostro impegno hanno stimolato le istituzioni, questo ci ha reso orgogliosi per aver significativamente partecipato al miglioramento della nostra città. Il prossimo obiettivo sarà la riapertura della pagina di Opencoesione, esclusa dalle ricerche, nonostante attualmente il progetto si trovi in fase preliminare, e il RUP nella persona del geometra Crabuzza ci stia ancora lavorando. Questo significa che dovremo continuare a seguirlo con la stessa grinta e lo stesso entusiasmo e faremo il possibile per sollecitare le istituzioni affinchè mantengano gli impegni presi. Le 5 fasi di ASOC che ci hanno consentito di scoprire sempre nuove informazioni, hanno fatto nascere in noi l’interesse per il porto, che ha inaspettatamente spalancato una enorme quantità di possibilità per il futuro, che continueremo ad esplorare e a raccontare alla collettività, durante gli eventi futuri che abbiamo in programma ed ai quali siamo stati invitati.

Schema di Research Design

Scarica Schema di Research Design

Altro allegato significativo

Scarica Altro allegato significativo

Altro link significativo a sito web esterno realizzato

http://jannademarealghero.weebly.com/

Galleria Media

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo Evento Finale

Evento finale ASOC Sardegna

Data evento finale

2017-05-09

Ora evento finale

10:00

Indirizzo evento finale

Indirizzo: via roma 73, nuoro

Tipologia Evento Finale

partecipazione presentazione/evento pubblico esterno alla scuola organizzato da altri (enti pubblici, europe direct, associazioni)

Breve descrizione dell'evento finale

ll’evento finale di ASOC a livello regionale si terrà presso il Teatro Eliseo di Nuoro, il 9 maggio a partire dalle 10.00.

L’evento finale si propone di far conoscere i progetti di monitoraggio civico elaborati dagli Istituti secondari regionali e di favorire il dialogo degli studenti con le istituzioni (Commissione Europea, Agenzia per la Coesione Territoriale, Regione, Comune) in un momento dedicato di “question time”. Si intende, inoltre, cogliere l’occasione per festeggiare insieme ai ragazzi e ai docenti la Festa dell’Europa 2017. In tale occasione, verrà proclamato il vincitore a livello nazionale e premiati i primi tre istituti regionali meglio classificati nella graduatoria.  

Tipologia Ospiti presenti all'evento finale

  • Rappresentanti della stampa locale
  • Esperto open data (amici di ASOC)
  • Esperto del tema scelto (amici di ASOC)
  • Esperto open data (ospite esterno)
  • Esperto del tema scelto (ospite esterno)
  • Rappresentante istituzionale
  • Rappresentante Europe Direct

Locandina Evento Finale

KLOUT Score

49

Janna De Mare

TEAM ASOC1617 55

Enrico Fermi
ALGHERO

Europe Direct Provincia di Sassari
Sardegna 2050