Blog Team Scuola Wait on

Report



Titolo dell'evento Open Data Day

Open Art

Immagine dell'evento Open Data Day

Descrizione dell'evento in 700 caratteri

Nell’ambito dell’International Open Data Day, sabato 4 marzo 2017, si è svolto l’evento “OpenArt”. Dalle 9:00 alle 13:00 i messinesi sono stati invitati all’I.I.S. Antonello per visitare una mostra sull’esperienza formativa del Progetto ASOC.

Lungo l’itinerario espositivo offerto, il team Wait On ha spiegato l’importanza degli Open Data per la trasparenza e il valore della cittadinanza attiva nella società di oggi. I partecipanti, inoltre, durante un work shop sugli opendata, hanno navigato nei siti di dati aperti, esprimendo con un questionario on line la loro opinione sulla nuova ala del Museo di Messina, inaugurato il 9 dicembre 2016. Alle 15:00 il Team Wait On è intervenuto alla manifestazione “Messina Amministrazione Aperta” presso il Comune di Messina, con il video “All’alba del nuovo museo”.

Osservazioni su temi e discussioni emersi durante l'evento

Nel nostro Istituto OpenArt è iniziato già alle 8:30, con gli ultimi preparativi. Alle 9:00 tutto era pronto per accogliere i visitatori. L’emozione si leggeva negli occhi di tutti. Hanno partecipato all’evento studenti, genitori e docenti, apprezzando il lavoro svolto e incoraggiandoci a continuare nella nostra ricerca di monitoraggio civico. I pannelli della mostra che illustravano il percorso seguito nel progetto “A scuola di OpenCoesione”, hanno destato particolare interesse, sia dal punto di vista del contenuto, che della grafica. Anche l’attività di workshop è stata utile per far comprendere ai partecipanti quanto gli Open Data possono essere determinanti per rendere il cittadino più informato sull’amministrazione pubblica e più attivo nella gestione collettiva del territorio. L’evento è poi proseguito nel pomeriggio al Salone delle Bandiere del Comune di Messina, dove dalle 15:00 alle 17:00, i capigruppo del Team Wait On hanno partecipato insieme a quelli del Team ASOC dell’ITC Jaci alla manifestazione lì organizzata in occasione della settimana della trasparenza, presentando un breve video esplicativo della ricerca svolta sul Museo Regionale di Messina. In chiusura l’assessore Sergio De Cola ha presentato una proposta per l’introduzione del contratto di monitoraggio civico per le gare d’appalto del Comune di Messina. Peccato che in sala in quel momento non c’erano molti messinesi… Dall’esperienza fatta abbiamo compreso quanto difficile sia interessare i cittadini e i giovani alla tematica degli OpenData e quindi crediamo che ancora molti altri Open Data Day dovranno essere organizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi per i cittadini dell'utilizzo dei dati aperti e avvicinarla alle istituzioni.

Conclusioni e prossimi passi

L’evento che abbiamo organizzato ha suscitato molto interesse nei cittadini intervenuti. Di conseguenza su suggerimento del Dirigente del nostro Istituto Prof.ssa Maria Muscherà saremo impegnati, nel corso delle prossime settimane, ad illustrare la mostra da noi allestita, a tutte le altre classi dell’Istituto di ogni anno e indirizzo, in modo da contribuire con il racconto della nostra esperienza allo sviluppo delle competenze civiche dei nostri coetanei. Inoltre allo scopo di raccogliere ulteriori dati primari da analizzare in vista del report di monitoraggio da presentare alla fine del percorso, utilizzeremo ancora il questionario di gradimento già proposto nel corso del nostro Open Data Day, diffondendone il link da seguire attraverso sia il sito dell’I.I.S. Antonello, che i vari social networks.

Rassegna stampa

http://www.tempostretto.it/news/open-data-day-ricerca-monitoraggio-civico-ragazzi-antonello.html

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Rassegna stampa (immagine o pdf)

Scarica Rassegna stampa (immagine o pdf)

Rassegna stampa (immagine o pdf)

Rassegna stampa (immagine o pdf)

Scarica Rassegna stampa (immagine o pdf)

Wait on

TEAM ASOC1617 200

Antonello
Messina

Europe Direct Catania
Cara Beltà  - Sicilia