Blog Team Scuola Wait on

Report



Lezione 5 - Raccontare

E non finisce qui…!

Elaborato Creativo

https://drive.google.com/file/d/0B7RT_gmDZWfWd1dRVl93NnQyaEE/view?usp=sharing

Immagine in evidenza

Descrizione progetto scelto e motivazione

Pitch - Parte 1

Il progetto monitorato dal Team riguarda i lavori di integrazione, adeguamento e modifica delle dotazioni degli impianti preliminari all'apertura del nuovo museo di Messina, struttura che da trent’anni è chiusa alla fruizione pubblica, a causa dei lavori in corso. Il progetto scelto, anche se non si è ancora concluso, ha portato a un primo risultato storico, atteso da decenni: il 9 dicembre 2016 è avvenuta l’inaugurazione dell’ala nord del nuovo Museo, che da allora è visitabile. In tal modo si è restituita ai messinesi la possibilità di ammirare almeno una parte del grande patrimonio storico-culturale cittadino salvato dal terremoto del 1908. Obiettivo della nostra ricerca è stato rispondere ai seguenti interrogativi: perché si è aspettato trent’anni prima dell’apertura del nuovo museo di Messina? Adesso a che punto sono i cantieri? Quando sarà aperto interamente il nuovo plesso museale? Quale ricaduta economica potrà avere tale apertura?

Pitch - Parte 2 - Descrizione fasi significative della ricerca

Nel corso della ricerca abbiamo scoperto che le criticità che hanno ritardato l’apertura del nuovo Museo di Messina sono state attualmente superate, grazie a due finanziamenti europei per complessivi 4 milioni di euro e alla recuperata sinergia di tutte le Istituzioni. Tuttavia l’apertura del nuovo plesso museale in tutti i suoi 5000 mq circa potrebbe in futuro comportare il rischio di incorrere in una gestione ordinaria più gravosa sul piano economico, rispetto al passato, specialmente se ai finanziamenti pubblici, non si aggiungeranno investimenti da parte dell’imprenditoria privata. Attualmente sono fruibili la sede storica, l’area archeologica esterna, l’ala nord del nuovo museo con le opere dal secondo Cinquecento in poi, i capolavori del Caravaggio e del Montorsoli. In attesa dell’apertura completa del plesso tutte le altre opere sono state riordinate e a richiesta possono essere visitate dagli studiosi nei loro depositi.

Pitch - Parte 3 - Proposte e follow up

Il nuovo Museo di Messina, se resterà aperto e visitabile in tutta la sua interezza e se sarà valorizzato e pubblicizzato in modo opportuno con un intervento sistemico che lo renda un’attrattiva culturale a cui non si può resistere, rappresenterà un volano per il turismo messinese, da qualche anno in declino. In tal senso sarà necessaria una politica di gestione in grado di promuovere accordi con soggetti pubblici e privati per curare il patrimonio museale, diffonderne la conoscenza e incrementarne la fruibilità. Il Team, da parte sua, continuerà a monitorare il progetto fino alla sua effettiva conclusione cercando di mantenere viva l’attenzione pubblica su di esso attraverso i social networks. Inoltre il Team Wait on si augura che tra il Museo di Messina, oggi finalmente fruibile, e le scuole messinesi possano nascere costruttive alleanze nel campo della formazione e dell’alternanza scuola lavoro.

Schema di Research Design

Scarica Schema di Research Design

Altro allegato significativo

Altro link significativo a sito web esterno realizzato

https://docs.google.com/forms/d/1KQQYbkzSMhGu9CTXBY9aep0hYoCaMWhm9nIEwKYxAZA/edit#responses

Galleria Media

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo Evento Finale

All'alba del nuovo museo

Data evento finale

2017-05-09

Ora evento finale

09:30

Indirizzo evento finale

Indirizzo: viale giostra, 5, 98100 messina

Tipologia Evento Finale

presentazione a un gruppo ristretto non pubblico

Breve descrizione dell'evento finale

L'evento finale consisterà in una presentazione da parte del Team ASOC Wait On dell'I.I.S. Antonello dei risultati della ricerca di monitoraggio svolta nell'ambito del progetto “A scuola di OpenCoesione” 2017. Nel corso della presentazione, che si svolgerà nell'aula magna dell'Isttuto Antonello,  sarà proiettato il video della ricerca, realizzato dal Team.

Tipologia Ospiti presenti all'evento finale

  • Altro
  • Rappresentanti della stampa locale
  • Altre classi del vostro istituto
  • Esperto del tema scelto (amici di ASOC)
  • Rappresentante istituzionale
  • Genitori

Locandina Evento Finale

KLOUT Score

16

Wait on

TEAM ASOC1617 200

Antonello
Messina

Europe Direct Catania
Cara Beltà  - Sicilia