Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

monitoraggio civico festa della madonna delle galline
FESTA PATRONALE PAGANI

Il progetto che abbiamo scelto di presentare sul portale OpenCoesione riguarda la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale legato alla "Madonna delle Galline".

Durante le nostre lezioni abbiamo affrontato il tema della storia locale e abbiamo scoperto che la "Madonna delle Galline" è un antico santuario situato nel nostro territorio. Questo luogo è di grande importanza per la comunità locale, ma purtroppo si trova in uno stato di abbandono e decadenza.

Ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa per preservare questo patrimonio culturale, e così abbiamo deciso di intraprendere un progetto che coinvolgesse gli studenti, gli insegnanti, gli abitanti del luogo e anche le autorità locali.

Il nostro obiettivo principale era quello di sensibilizzare le persone sull'importanza di conservare e valorizzare il santuario, così da mantenere viva la memoria storica e promuovere il turismo culturale nella zona.

Abbiamo organizzato diverse attività durante l'anno scolastico per raggiungere questo obiettivo. Abbiamo coinvolto gli studenti in una ricerca storica approfondita sulla "Madonna delle Galline", studiando documenti d'archivio, intervistando anziani del luogo e visitando il santuario per raccogliere informazioni dettagliate.

Inoltre, abbiamo organizzato una serie di conferenze con esperti del settore per discutere dell'importanza del patrimonio culturale e delle possibili strategie per la sua conservazione. Abbiamo invitato anche le autorità locali per coinvolgerle direttamente nel progetto.

Durante gli incontri, abbiamo formulato una serie di proposte per il recupero e la valorizzazione della "Madonna delle Galline". Abbiamo suggerito interventi di restauro architettonico, la realizzazione di percorsi turistici e la promozione di eventi culturali legati al santuario.

Insieme alle autorità locali, abbiamo sviluppato un piano di finanziamento per sostenere le nostre proposte, che comprende fondi pubblici e contributi privati.

Attraverso il portale OpenCoesione, vogliamo ora condividere i risultati del nostro lavoro e ottenere supporto da parte della comunità online. Vogliamo promuovere la conoscenza della "Madonna delle Galline" e incoraggiare la partecipazione attiva di tutti coloro che sono interessati alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale.

Speriamo che il nostro progetto possa essere un esempio di come la collaborazione tra scuola, istituzioni e comunità possa portare a risultati concreti, che vanno oltre le aule scolastiche e contribuiscono alla crescita e alla valorizzazione del territorio.