Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Presentazione del nostro progetto

PROGETTO OPENCOESIONE

A partecipare al progetto di OpenCoesione è la classe 4C del Liceo Federico Quercia di Marcianise, in provincia di Caserta situata in Campania. OpenCoesione è l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione, nei Paesi membri dell’Unione Europea, coordinate dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri; essa si occupa di promuovere trasparenza, collaborazione e partecipazione a partire dai dati su progetti sovvenzionati nei territori. Le politiche di coesione sono politiche che vogliono favorire lo sviluppo dei territori e sono finanziate da risorse europee (grazie ai Fondi strutturali europei) e nazionali (grazie a Fondi comunitari, al Fondo per lo sviluppo e la coesione, alle risorse del Piano d’azione per la coesione). È una politica volta a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale con l’obiettivo di ridurre le disparità di sviluppo fra i Paesi e le loro regioni, e così garantire l’uguaglianza nelle opportunità socio-economiche dei cittadini. I dati sull’attuazione dei singoli progetti finanziati, anche parzialmente, dalle politiche di coesione Italia sono facilmente accessibili e scaricabili sul portale di OpenCoesione, da cui derivano le informazioni per il nostro progetto. Il progetto scelto da noi riguarda i lavori di costruzione della rete fognaria urbana di Marcianise. Per tali lavori fu concesso al Comune di Marcianise un totale di € 7.538.344,86; l’inizio del progetto è avvenuto il 4 Settembre 2002 ed esso si è concluso il 31 Maggio 2006. Il nostro compito è quello di effettuare un monitoraggio civico per verificare l’andamento del progetto. Fare monitoraggio civico su progetti che ricevono il sostegno di risorse pubbliche vuol dire raccogliere dati, evidenze, informazioni, news, intervistare le persone coinvolte nell’ideazione e attuazione degli interventi, visitare luoghi e cantieri, favorire la trasparenza e la collaborazione, formulare proposte, scoprire come sono stati investiti i finanziamenti e come sono state impiegate le risorse date al comune di Marcianise. Infatti il monitoraggio civico si baserà sulle interviste che il gruppo durante lo svolgimento di tale progetto realizzerà al Dottor Antonio Trombetta Sindaco del Comune di Marcianise, all'Assessore ai lavori pubblici Stefano Farro, alla Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice e all'Assessore all'Ambiente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola. Lo scopo di ciò è comprendere il perché, nonostante i finanziamenti concessi dall’Unione Europa, persistano ancora nella città problemi legati al sistema fognario. Infatti negli ultimi anni nella città di Marcianise le strade sono state spesso soggette ad allagamenti in seguito a precipitazioni intense e ciò ha avuto conseguenze molto gravi sulle infrastrutture e sulla circolazione cittadina. Abbiamo deciso di chiamare il nostro gruppo di ricerca con il nome “Underlying Problems”, la cui traduzione in italiano è “Problemi di Fondo”. Il nome ha un duplice significato: in primo luogo fa riferimento alle problematiche alla base della nostra città che affronteremo con questo progetto; in secondo luogo fa riferimento al tema scelto da noi, riguardante il sistema fognario sotterraneo. Il logo che abbiamo realizzato per il progetto raffigura una delle iconiche tartarughe ninja, di nome Raffaello, mentre fuoriesce da un tombino. In primo piano, sulla strada, è visibile un cartello di pericolo che simboleggia l’importanza dell’argomento trattato e il nostro intento di cambiare la situazione. Sullo sfondo sono presenti due importanti edifici della città di Marcianise, il Comune e il Campanile dell’Annunziata. Il personaggio rappresentato appartiene alla serie a fumetti, e in seguito cartone animato, intitolata “Teenage Mutant Ninja Turtles”; egli è stato scelto per la sua correlazione con le fognature, il luogo in cui lui e i suoi compagni vivono.