Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

NOI PER LA NATURA

Noi studenti della classe 3 C scientifico del Liceo Linares, abbiamo scelto il tema dell'ambiente e dopo un lungo dialogo e un' attenta analisi dei dati fornitici dal sito Opencoesione.gov.it abbiamo deciso di concentrarci su " AG_9PROGETTO ESECUTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI FINALIZZATI A RIDURRE LA FRAMMENTAZIONE DEGLI HABITAT ( CUP: G67H21000870006)"che analizzeremo a Licata. Dato l'argomento si è optato per un nome che lo richiamasse ovvero "Ecoguardians" poiché il fine di questo gruppo è il documentare le condizioni degli habitat che caratterizzano la nostra città come ad esempio il Bosco Galluzzo, ma non solo, in quanto vogliamo indurre i cittadini a curare di più queste zone e anche a frequentarle maggiormente. Il progetto è ancora in corso e, secondo quanto visto, sarebbe dovuto finire nel 2022, sono stati stanziati circa 900mila euro dalla regione Sicilia, pochi visto che riguarda numerosi comuni e in più non sono neanche stati spesi tutti. In classe ci siamo occupati della divisione dei ruoli, della strutturazione del logo e dei primi profili social per poi iniziare a realizzare un video che documentasse il nostro lavoro; successivamente ci recheremo sul luogo e ci preoccuperemo di informarci anche attraverso conversazioni dirette con i responsabili.