Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

PRIMA FASE - PROGETTARE

Relazione sugli Incontri su ASOC e Open Coesione

Durante questa fase iniziale, abbiamo partecipato a due incontri chiave che hanno approfondito i progetti ASOC (Accoglienza, Supporto, Orientamento e Coesione) e Open Coesione. Questa partecipazione ha contribuito significativamente alla nostra comprensione degli obiettivi e dei processi coinvolti in entrambe le iniziative, fornendo una base solida per il nostro coinvolgimento.

Incontro ASOC all'Istituto "G. Marconi":

L'incontro di preparazione al progetto ASOC, svoltosi nell'aula della 5E presso l'Istituto di Istruzione Superiore "G. Marconi", è stato condotto dal Professore Franco. Durante la sessione, sono state presentate dettagliatamente le fasi cruciali del progetto, evidenziando l'importanza di ciascuna fase coinvolta. Il Professor Falcone ha successivamente illustrato il coinvolgimento attivo di tutte le classi terze, quarte e quinte nel progetto. Particolare enfasi è stata posta sul ruolo delle classi quarte e quinte nel supportare e integrare i nuovi compagni di classe. L'incontro ha definito con precisione ruoli, obiettivi e responsabilità dei partecipanti, con attenzione alla selezione accurata dei progetti da monitorare, basandosi su criteri di impatto, fattibilità tecnica e sostenibilità. Questa sessione ha fornito una chiara visione delle fasi del progetto, coinvolgendo attivamente tutte le classi coinvolte e stabilendo una base solida per l'avvio dell'iniziativa ASOC.

Analisi e Scelta del Progetto:

Dopo un'analisi approfondita in classe, il nostro gruppo ha scelto di concentrarsi sul progetto "DIFESA, RIQUALIFICAZIONE, VALORIZZAZIONE DELLA COSTA DEL COMUNE DI SALERNO - AMBITO 3 - 2° LOTTO". Questo progetto ambizioso mira a preservare, migliorare e valorizzare la costa del Comune di Salerno. I suoi obiettivi chiave includono la difesa dell'area costiera da rischi, la riqualificazione ambientale e la valorizzazione del territorio per stimolarne lo sviluppo. L'identificazione dell'Ambito 3 e del 2° Lotto specifica la geografia e la fase specifica di implementazione, suggerendo il coinvolgimento in un contesto più ampio di interventi coordinati per la gestione sostenibile delle risorse costiere. La scelta di questo progetto è stata guidata dalla prossimità geografica degli studenti alla provincia di Salerno, oltre alla collaborazione con il progetto "Guardiani della Costa", che affronta tematiche affini. Questa sinergia consente ai partecipanti di acquisire ulteriori informazioni e di collaborare con altri enti e associazioni, ottimizzando il lavoro svolto.

Incontro su Open Coesione all'UniSa:

L'incontro all'Università degli Studi di Salerno (UniSa) su Open Coesione si è concentrato su aspetti cruciali riguardanti la coesione sociale ed economica. La chiara definizione della coesione nel contesto di Open Coesione ha sottolineato il ruolo della piattaforma nel favorire la trasparenza e la partecipazione cittadina. Sono state illustrate le principali procedure e funzionalità di Open Coesione, consentendo agli utenti di cercare progetti specifici, visualizzare dati attraverso mappe e grafici, e partecipare attivamente. Open Coesione è stato presentato anche come strumento educativo nell'ambito scolastico, promuovendo la sensibilizzazione degli studenti sul processo di allocazione dei fondi pubblici. Il processo di selezione del progetto è stato dettagliato, indicando chiavi per una scelta informata. Particolare attenzione è stata posta sull'analisi accurata dei dati provenienti dalla piattaforma e da ISTAT, utilizzando criteri come consistenza, periodo di riferimento e indicatori socio-economici. In conclusione, l'incontro ha offerto una visione completa di Open Coesione come strumento per promuovere la trasparenza e la partecipazione, contribuendo a una gestione più informata e responsabile dei fondi pubblici. Sia nell'ambito accademico che pratico, questo incontro ha sottolineato il ruolo cruciale della piattaforma nel favorire una gestione responsabile delle risorse pubbliche.