Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

La scelta del nostro progetto

Il progetto di opencoesione,intrapreso dalla nostra classe, è iniziato tramite la visione di differenti video presenti all’interno del sito web e della loro comprensione, grazie anche all'aiuto dei nostri professori. La visione di questi video ci ha permesso di capire le intenzioni e i lavori a cui, il gruppo di lavoro, si sta dedicando. Successivamente ci hanno commissionato un lavoro a gruppi, una ricerca di piú tipologie di progetto, che ci ha portato alla scelta della proposta migliore.

Le proposte fatte dai vari gruppi sono:

1) Costruzione di un impianto di depurazione ( Concesio BS)

2) Efficientamento energetico della palestra della scuola media Trebeschi Rivoltella del Garda BS)

3) Riqualificazione dell’hotel Palazzo del Garda S.P.A (Desenzano del Garda BS)

4) Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici

5) Ristrutturazione,ampliamento e innovazione dell’offerta ricettiva

dell'hotel Speranza (Peschiera del Garda VR)

6) Riqualificazione degli spazi comuni di un camping (Padenghe del Garda

Il progetto ritenuto migliore è la proposta numero 5, scelto perchè essendo nelle vicinanze ci è più semplice osservare ciò che è di nostro interesse, principalmente scolastico: il processo della riqualifica dello stabile e successivamente, tramite i dati, il progresso fatto in ambito turistico. Ora il nostro compito è quello di redigere determinate ricerche, divise per gruppo, tali da comporre un progetto definitivo da inviare entro la scadenza.