Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Perché abbiamo scelto il Percorso Ciclo-Pedonale?

Il 27 novembre 2023, ci siamo recati nell’aula “Erasmus” dell’I.I.S G.A. PISCHEDDA di Bosa, dove ci aspettava il signor Boeddu, referente Europe Direct. Noi, come classe 3^EF, abbiamo scelto il progetto: Percorso ciclo pedonale sul mare: Bosa Marina, Turas, Magomadas. Ci ha spinto ad effettuare questa scelta il fatto che riteniamo necessaria una pista ciclo pedonale per la marina della nostra città e, inoltre, vogliamo far comprendere a tutti i cittadini l’importanza delle  piste ciclabili, soprattutto per ridurre l’inquinamento. La lunghezza del percorso equivale a circa 20 km, il costo pubblico monitorato è di euro 1.150.000,00.

Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere tutti i cittadini, il sindaco e tutti coloro che fanno parte dell’amministrazione della nostra città.

La nostra ricerca potrebbe interessare tutti gli abitanti di Bosa e tutti i

gestori delle numerose attività economiche. Grazie alla pista ciclabile potremmo garantire una maggiore sicurezza dei ciclisti e dei turisti, che vogliono fare una camminata o una pedalata e ammirare il bel panorama di  Bosa e Magomadas.

Inoltre pensiamo sia un’ idea innovativa, dato che nella nostra città non si trovano infrastrutture simili, pertanto potrebbe essere utile per lo sviluppo dei progetti ecosostenibili, permettendo di diminuire l’ impatto ambientale del traffico cittadino, di ridurre il traffico motorizzato e di conseguenza di aumentare la sicurezza stradale e di migliorare complessivamente l'efficienza della viabilità.

Le piste ciclabili offrono numerosi vantaggi sia per i ciclisti che per l'intera comunità. Ecco alcuni punti da considerare:

1. Sicurezza: le piste ciclabili separate dalle strade principali offrono un ambiente sicuro per i ciclisti, riducendo il rischio di incidenti con veicoli a motore. Questo permette di promuovere la mobilità sostenibile e di incoraggiare più persone a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto.

2. Salute e benessere: utilizzare le piste ciclabili contribuisce a uno stile di vita più attivo. La pratica regolare del ciclismo aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, riducendo il rischio di malattie croniche come l'obesità e le malattie cardiache. Inoltre, pedalare è un ottimo modo per rilassarsi e ridurre lo stress.

3. Protezione dell'ambiente: le piste ciclabili favoriscono l'uso della bicicletta come alternativa al trasporto privato. Riducendo il numero di veicoli a motore in circolazione, si abbassa l'inquinamento atmosferico e si contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra, responsabili del riscaldamento globale.

4. Fluidità del traffico: promuovendo l'utilizzo delle piste ciclabili si alleggerisce il traffico sulle strade, riducendo il rischio di congestione e rallentamenti. Ciò porta ad un miglioramento generale dell'efficienza del trasporto urbano.

5. Riflessi positivi sull'economia: le piste ciclabili possono avere un impatto positivo sull'economia, stimolando i settori correlati come l'industria delle biciclette, il turismo ciclistico e i servizi di noleggio di biciclette. Inoltre, migliorando la qualità della vita nelle città, le piste ciclabili possono aumentare l'attrattività di determinate aree e incoraggiare gli investimenti.

Questi sono solo alcuni degli importanti vantaggi delle piste ciclabili. Promuovere la costruzione e l'utilizzo di queste infrastrutture può portare a una maggiore sostenibilità, benessere e qualità della vita nelle comunità.