Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

ZTheatre: Illuminando il Monitoraggio Civico a Siderno attraverso ASOC

Introduzione:
ZTheatre è il nostro progetto intrapreso durante il percorso ASOC, un'avventura di monitoraggio civico che ha preso vita attraverso scelte ponderate e il coinvolgimento di ogni membro del team. In questo resoconto, esploreremo dettagliatamente le decisioni chiave che hanno guidato il nostro percorso, con un focus particolare sulla scelta del progetto, la creazione dell'ASOC WALL, la Data Expedition, e la divisione dei ruoli all'interno del nostro team.

La Scelta del Progetto:
Il cuore del nostro progetto è il teatro di Siderno, un'opportunità culturale che, purtroppo, non aveva mai visto la sua piena realizzazione. La nostra scelta è stata guidata dalla consapevolezza dell'importanza dei teatri nella preservazione artistica e nella coesione della comunità. Questo progetto è diventato il punto focale del nostro impegno, con l'obiettivo di contribuire alla sua realizzazione attraverso il monitoraggio civico.

Il Nome "ZTheatre":
La scelta del nome "ZTheatre" è stata un processo ponderato. La lettera Z rappresenta sia la Z di Zaleuco, un riferimento locale, sia la generazione Z, sottolineando l'energia giovanile del nostro team. Questo nome è un manifesto della fusione tra la storia radicata nel territorio e l'entusiasmo della nostra generazione.

L'ASOC WALL come Guida Visiva:
Abbiamo creato l'ASOC WALL, una bacheca visiva che riflette il nostro percorso di progettazione. Questo spazio, sia fisico che digitale, è arricchito con parole chiave, il nostro CANVAS, immagini, appunti e informazioni riguardanti costi e tempi di lavoro, ottenute durante la Data Expedition. L'ASOC WALL è diventato il fulcro delle nostre idee e decisioni, una guida visiva costante che ci orienta nel corso del nostro impegno.

La Data Expedition e la Decisione Collettiva:
Durante la Data Expedition, oltre a selezionare il progetto di monitoraggio civico, ci siamo approfonditamente informati riguardo ai costi e ai tempi di lavoro attraverso il portale di OpenCoesione. Attraverso discussioni e condivisione di visioni, abbiamo deciso di concentrarci sul teatro di Siderno. Questa scelta è stata il frutto di un processo collettivo di comprensione e di una profonda connessione con il progetto.

La Divisione dei Ruoli:
Una delle chiavi del nostro successo è stata la divisione accurata dei ruoli. I Project Managers, Vincenzo Guarnieri e Pietro Giovinazzo, hanno guidato la coordinazione generale, mentre i Social Media Managers, Designers, Storytellers, Analisti e Coders, e Bloggers hanno portato avanti le rispettive competenze. Questa struttura ha garantito una copertura completa delle fasi del nostro progetto, contribuendo a un approccio completo e multidisciplinare.

Conclusione:
ZTheatre è molto più di un progetto di monitoraggio civico. È un viaggio che intreccia la storia locale, l'entusiasmo della generazione Z e l'impegno nel contribuire alla costruzione del teatro di Siderno. Attraverso scelte ponderate e collaborazione, abbiamo creato una base solida per esplorare e contribuire attivamente al progetto ASOC, con l'obiettivo di illuminare il teatro di Siderno, promuovere la coesione nella nostra comunità e avere una chiara comprensione dei costi e dei tempi di lavoro associati al nostro impegno.