Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Introduzione al lavoro di monitoraggio civico del progetto S.M.I.S.T.O.
logo del post

PROGETTO SMISTO

Nelle settimane precedenti, siamo stati selezionati per contribuire al progetto di OpenCoesione, nato in Italia nel 2012 con l'obiettivo di una strategia nazionale di governo aperto sulle politiche di coesione; l’iniziativa del progetto ha obiettivi precisi: ridurre i divari economici e sociali tra i territori e garantire l’uguaglianza nelle opportunità socio-economiche tra cittadini. Per iniziare ci siamo suddivisi in tre gruppi e ogni gruppo doveva scegliere, secondo le proprie curiosità ed interessi, uno dei tanti

lavori proposti nel nostro territorio. Una volta selezionati i tre progetti, i

capi gruppo dovevano presentare alla classe il loro lavoro, cercando di

convincere i compagni e infine tramite votazione si è presa la decisione

di quale iniziativa seguire. Il progetto, sul quale lavoreremo, si intitola:

“S.M.I.S.T.O” (Sviluppo della mobilità integrata e sostenibile tra

Lombardia e Ticino). L'obiettivo del progetto è quello di migliorare i servizi

di trasporto pubblico tra Italia e Svizzera, in particolare tra Lombardia e

Ticino, riducendo il numero di spostamenti con veicoli privati,

aumentando l’utilizzo del car pooling, di navette aziendali e di mobilità

elettrica, lo scopo di migliorare la qualità di vita dei residenti nell’area

interessata. Successivamente a ciascuno di noi è stato assegnato un ruolo, successivamente ci occuperemo di intervistare  enti esterni pubblici e coinvolti nel progetto, l’Unione Europea ci aiuterà  a capire come questo verrà svolto e cosa no,  ora il nostro compito è quello di svolgere il progetto al meglio.

Un Progetto Innovativo per Ridurre il Traffico Transfrontaliero , è da tempo una sfida significativa, con congestionamenti, ritardi e impatti negativi sull'ambiente. Tuttavia, un progetto sta emergendo come una soluzione audace per affrontare questa problematica in modo innovativo: il Progetto S.M.I.S.T.O, acronimo di "Sistema Multimodale Integrato per Soluzioni di Traffico Olistiche."

Vediamo come questo obiettivo viene raggiunto:

1. Coordinazione Transfrontaliera:

S.M.I.S.T.O. mira a migliorare la coordinazione tra i paesi per consentire un attraversamento più rapido e senza intoppi delle frontiere. L'uso di tecnologie avanzate permette una comunicazione diretta tra le autorità di traffico, facilitando una gestione più efficiente.

2. Sistemi di Navigazione Intelligente:

Veicoli dotati di tecnologie di navigazione intelligenti e connettività avanzata ricevono informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, percorsi alternativi e procedure doganali. Ciò permette agli automobilisti di prendere decisioni informate per ridurre i tempi di attesa.

3. Tecnologie di Identificazione Automatica:

S.M.I.S.T.O. sfrutta tecnologie di identificazione automatica per semplificare le procedure doganali. I veicoli possono essere identificati e autorizzati attraverso sistemi automatizzati, riducendo notevolmente i tempi di attraversamento.

4. Benefici Socio-Economici

L'implementazione di S.M.I.S.T.O potrebbe portare a una serie di benefici sia a livello sociale che economico:

- Riduzione dei Tempi di Viaggio :I viaggi transfrontalieri diventano più rapidi e convenienti, migliorando la qualità della vita per coloro che attraversano regolarmente le frontiere.

- Impatto Ambientale Ridotto :Un traffico più efficiente significa una riduzione delle emissioni inquinanti, contribuendo agli sforzi per affrontare i cambiamenti climatici.

- Stimolo all'Economia :Facilitando il movimento di beni e persone, S.M.I.S.T.O può stimolare l'attività economica tra i paesi coinvolti, incoraggiando lo sviluppo commerciale.

4. Sfide da Affrontare

Nonostante le promesse, S.M.I.S.T.O deve affrontare alcune sfide critiche. La standardizzazione delle procedure transfrontaliere, la sicurezza informatica e l'adozione da parte dei paesi partecipanti sono solo alcune delle questioni che richiedono una gestione oculata.

In conclusione, il Progetto S.M.I.S.T.O offre una visione innovativa e concreta per migliorare il traffico per i frontalieri, con l'impegno da parte delle nazioni coinvolte, potrebbe aprire la strada a una nuova era di attraversamenti di frontiere più efficienti, riducendo gli ostacoli e promuovendo una maggiore collaborazione internazionale nel settore dei trasporti.

Possiamo notare come questo progetto sia molto legato a noi,  essendo in un territorio vicino. ciascuno di noi utilizza il trasporto pubblico del territorio e molte persone a noi vicine lavorano come frontalieri nel Canton Ticino. Un monitoraggio civico aiuta a sensibilizzare le comunità locali su tematiche riguardanti il territorio in cui viviamo  e a rafforzare i legami sociali al loro interno. L’alto costo di questo progetto ci sprona a capire come effettivamente vengano utilizzati i fondi pubblici e quali sono i margini di miglioramento .