Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Il nostro progetto per A Scuola di OpenCoesione

Il nostro progetto per A Scuola di OpenCoesione: Il progetto A Scuola di OpenCoesione rappresenta un'importante iniziativa del Ministero dell'Economia e delle Finanze per migliorare la trasparenza e la partecipazione dei cittadini nella gestione dei fondi europei destinati allo sviluppo del territorio italiano. Durante l'incontro nella nostra aula, abbiamo avuto modo di conoscere meglio questa iniziativa e di comprendere il suo funzionamento. Il progetto è stato avviato nel 2011 e si basa sulla pubblicazione online di tutte le informazioni relative ai finanziamenti europei destinati ai vari progetti di sviluppo del territorio italiano. L'obiettivo principale è quello di rendere accessibili ai cittadini tutte le informazioni relative ai finanziamenti, in modo che possano essere coinvolti attivamente nella gestione e valutazione dei progetti. Il progetto si articola in diverse fasi, dalla raccolta delle informazioni alla loro pubblicazione online, passando per la verifica della qualità dei dati e la loro elaborazione in formati accessibili. In particolare, il progetto prevede la creazione di una piattaforma web dedicata, dove i cittadini possono consultare le informazioni relative ai finanziamenti, effettuare ricerche e analisi, esprimere commenti e suggerimenti. La prima ora è stata dedicata ad una breve presentazione del progetto da parte dei professori Marcello Romano e Pietro Alicò. Ci hanno spiegato che A Scuola di OpenCoesione è appunto questa iniziativa del Ministero dell'Economia e delle Finanze che mira a migliorare la trasparenza e la partecipazione dei cittadini nella gestione dei fondi europei destinati allo sviluppo del territorio italiano. Inizialmente abbiamo visto alcuni video che ci hanno spiegato il funzionamento del portale OpenCoesione e come questa piattaforma web rende accessibili a tutti le informazioni sui finanziamenti europei. Così abbiamo capito che questo favorisce una maggiore consapevolezza e partecipazione dei cittadini nella valutazione dei progetti. Dopo questa importante introduzione, durante la seconda ora i professori ci hanno divisi in sei gruppi da quattro o cinque persone. Abbiamo utilizzato la piattaforma OpenCoesione per scegliere dodici progetti, tra cui la riqualificazione urbana delle pavimentazioni storiche e degli spazi aperti nel centro storico di Palermo. Dopo una votazione, abbiamo scelto questo progetto come principale. La riqualificazione delle pavimentazioni storiche e degli spazi aperti nel centro storico di Palermo, che prevede la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della città e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Abbiamo discusso a lungo su questo progetto e abbiamo espresso le nostre opinioni e i nostri commenti. Questo processo di partecipazione attiva è stato reso possibile grazie alla piattaforma web OpenCoesione, che ci ha permesso di consultare le informazioni relative ai finanziamenti e di esprimere i nostri suggerimenti. Durante la terza ora, abbiamo capito come procedere la prossima volta. Abbiamo deciso di approfondire la conoscenza del progetto principale e di cercare informazioni sulle attività che si stanno svolgendo per la riqualificazione delle pavimentazioni storiche e degli spazi aperti nel centro storico di Palermo. La scelta del progetto rappresenta un importante passo verso la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della città e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Inoltre abbiamo capito che la partecipazione dei giovani è fondamentale per il futuro del nostro paese. Siamo felici di poter contribuire alla scelta del progetto principale per la riqualificazione delle pavimentazioni storiche e degli spazi aperti nel centro storico di Palermo e che la partecipazione attiva dei cittadini non deve limitarsi solo alla scelta dei progetti, ma deve continuare durante l'intero processo di realizzazione. Per questo motivo, abbiamo deciso di approfondire la conoscenza del progetto principale e di cercare informazioni sulle attività che si stanno svolgendo per la riqualificazione delle pavimentazioni storiche e degli spazi aperti nel centro storico di Palermo. In questo modo, saremo in grado di monitorare l'avanzamento del progetto e di esprimere eventuali commenti o suggerimenti. In fine siamo molto contenti di aver partecipato a questo progetto e speriamo di poter continuare ad approfondire la conoscenza di OpenCoesione e dei progetti che verranno presentati in futuro.