Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Viddalblog

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO SCOLASTICO

COMUNE DI VIDDALBA

C.U.P.: F81E14000440001

 

Il primo incontro con “ascuoladiopencoesione”

 

Noi della 2C del plesso di Viddalba-IC Aggius, partecipiamo a questa nuova attività di educazione civica. Si parlerà del nostro paese, dove vengono realizzate molte opere. Ma chi le fa? Come si realizzano? Quanto costano?

 E soprattutto cosa sono le politiche di coesione?

Dopo aver capito quali sono le regole del gioco attraverso le pillole video proposte da “ASCUOLADIOPENCOESIONE” abbiamo navigato sul sito “OPENCOESIONE” per scegliere il nostro progetto. Abbiamo scoperto molti progetti e ne abbiamo preso in considerazione due. Dopo aver riflettuto e valutato vari punti di vista abbiamo espresso la nostra scelta. L’edificio scolastico è qualcosa che ci sta molto a cuore perché gran parte delle nostre giornate sono vissute qua dentro: vorremmo poter capire meglio come è nato e anche trovare un’occasione per dire la nostra!

Anche il nome del nostro team “ Vidda’eccia” ci è caro: è il nome del nostro paese nella nostra  lingua. 

A chi ci rivolgiamo? A noi stessi, alle nostre famiglie, ai nostri amministratori, ai nostri 

concittadini. 

Perchè? per migliorare lo spazio dove trascorriamo le nostre mattinate.

Come divulgheremo i risultati del nostro studio? Coinvolgendo gli amministratori, i nostri concittadini, organizzando un piccolo convegno, realizzando un elaborato finale…un articolo o un video…si vedrà. 

 

Entriamo nel vivo

 

Successivamente abbiamo capito che avremmo dovuto suddividerci i compiti sia perché le regole del gioco lo richiedono, sia perché ognuno di noi ha delle doti che corrispondono  ai ruoli da ricoprire. Quindi ognuno ha il proprio ruolo in base alle proprie attitudini personali;  abbiamo comunque stabilito che  possiamo anche sbirciare cosa fanno gli altri e dare una mano o un consiglio! 

I social manager realizzano il canva di progetto costruendo un piano di lavoro insieme ai project manager. Utilizziamo la piattaforma Canva;  i social manager creano anche l’account e la password del nostro team. Le blogger creano la prima bozza  del report in base ai canva e gli analisti e il fotografo cercano i dati sul portale opencoesione e li comunicano al team. 

Prima pubblicazione sulla piattaforma ASOC!

 

Il lavoro continua

 

Abbiamo continuato il lavoro in piccoli gruppi in classe: i social manager e  i designer  perfezionano i canva (cartaceo e digitale).  Il canva cartaceo ha la forma di un totem: un grande scatolone a quattro facce; ogni faccia dovrà contenere appunti, idee, disegni e grafici e  corrisponderá alle quattro fasi del nostro progetto.

Nel frattempo, il fotografo  documenta il lavoro svolto dai vari gruppi e lo condivide sulla cartella drive dell'account del nostro  team; le blogger  ottimizzano la narrazione del nostro operato. Le blogger, collaborando con le project manager, descrivono il lavoro in classe e gli homework svolti nei giorni precedenti.

 

Siamo quasi arrivati alla conclusione del primo report…

 

…continuando a lavorare in piccoli gruppi. Le designer perfezionano il totem materiale cucendo insieme i  logo personali cioè i simboli che  rappresentano ciascuno di noi. Il nostro logo, contiene anche un motto. “AJO” 

Ajò in lingua sarda significa tante cose: andiamo!, dai!, e anche altro. Noi lo abbiamo trasformato  in acronimo nelle lingue che studiamo: 

AJO    A= amare  J= journalisme  O= organize

Le project manager intanto aiutano le blogger a correggere il testo mentre il fotografo continua a scattare. 

Ora tutto il materiale del primo step è pronto per essere caricato in piattaforma.

Noi…contenti!