Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

TUTTI PROTAGONISTI..NESSUNO ESCLUSO

Per la nostra scuola, l’Istituto Comprensivo “F.Amatuzio-Pallotta”, e per noi è la prima esperienza nel mondo ASOC. Le nostre docenti, la prof.ssa Rita Spinelli Casacchia e la prof.ssa Clementina Columbro, con la docente di sostegno Rosy Sacco, ci hanno coinvolti con il loro entusiasmo verso un percorso che ci permetterà di maturare le nostre  competenze di cittadinanza attiva e consapevole.

Non è un percorso semplice ma le sfide impegnative aiutano a crescere!!!

Il nostro viaggio nel progetto ASOC ci ha condotti, attraverso le diverse proposte didattiche di questa prima “LEZIONE” a scoprire un mondo nuovo e a trasformarci: la nostra classe è diventata un team che abbiamo deciso di chiamare “CONVIVIUM 1Bojano”proprio pensando al progetto scelto, alle tematiche che ha affrontato e a come queste tematiche rappresentano bene i pilastri delle politiche di coesione di cui abbiamo cominciato ad imparare molte cose.

Siamo arrivati a scoprire il progetto durante la Data Expedition in cui, divisi in gruppi, abbiamo esplorato il portale di OPENCOESIONE prendendo dimestichezza con i “DATI”, curiosando tra i menù e cercando risposte dove la nostra curiosità veniva solleticata.

Sono stati molto utili i grafici interattivi perché con cifre così imponenti diventa difficile fare calcoli rapidi!!!

Abbiamo per prima cosa navigato tra i TEMI analizzando quali fossero maggiormente rappresentati nelle diverse regioni e osservando le zone accomunate da “colori” simili nella legenda per cercare somiglianze e differenze.

Abbiamo deciso di esplorare meglio il tema “ISTRUZIONE E FORMAZIONE” che ha questa finalità: realizzare “interventi mirati alla promozione del successo scolastico e all’inclusione sociale in contrasto alla dispersione scolastica, azioni rivolte a migliorare gli apprendimenti degli studenti e a valorizzare le eccellenze, nonché interventi a favore del personale della scuola (come la formazione) e percorsi di istruzione per adulti.”

Il costo pubblico monitorato è di €18,4 miliardi a livello nazionale, destinati soprattutto ad “Acquisto di beni e servizi”.

Abbiamo aggiunto un altro filtro alla nostra ricerca, quello territoriale.

Nel Molise Il costo pubblico monitorato è di €9,3 miliardi, di cui 3% destinato al Tema “Istruzione e Formazione”.

Continuando ad “affinare” la ricerca abbiamo scoperto che ci sono 1440 progetti.

Restringendo il campo al comune di Bojano abbiamo trovato 30 progetti; molti già conclusi.

E’ stato interessante scoprire che alcuni di questi hanno finanziato la realizzazione del Polo in cui abbiamo frequentato la Scuola Primaria, l’ampliamento delle strutture interne alla Scuola Secondaria ed il completamento della nostra Palestra.

Il progetto che abbiamo scelto si intitola “TUTTI NATURALMENTE PROTAGONISTI LA FESTA DEL BENESSERE” ; ha avuto come finalità quella di coinvolgere gli studenti in attività di organizzazione e realizzazione di eventi legati a corretti stili di vita riguardanti in particolare l’alimentazione ed il benessere.

Ha dedicato un’attenzione particolare al rapporto tra cibo ed identità culturale e religiosa, e ha valorizzato le tradizioni culturali dando voce all’esperienza degli anziani.

Al termine si è svolto un grande banchetto multietnico, un convegno, una mostra su un erbario, la pubblicazione di un ricettario.

Sono state poi realizzate due importanti manifestazioni sportive in cui gli alunni si sono occupati di tutte le fasi (organizzazione delle fasi, punteggi, arbitraggi, giuria. etc..).

Ci ha colpito per le finalità ma anche perchè ci sembrava proprio aderente ai temi dell’inclusione e della coesione ed in più aveva come PROTAGONISTI dei nostri coetanei.. un’esperienza che saprà certamente ispirare nuove idee!!!

Crediamo che il progetto abbia avuto il pregio di unire la ricchezza delle tradizioni del passato con l’entusiasmo e la progettualità del presente, valorizzando le differenze culturali.

Inoltre, rappresenta quello che è diventato un po’ il motto della nostra Scuola “RADICI ED ALI PER UNA SCUOLA GLOCALE”. Infatti le parole chiave che abbiamo individuato come rappresentative della ricerca sono: RADICI              BENESSERE                 NESSUNO ESCLUSO               IDENTITA’       CONVIVIALITA’

Ed è proprio la parola CONVIVIALITA’, su cui abbiamo avuto un bel confronto, che ha ispirato il nome del TEAM ed anche il nostro Designer che ha saputo costruire un LOGO che ci è piaciuto tantissimo!!

Ma l’aspetto che vogliamo mettere più in evidenza è che stiamo scoprendo come è bello lavorare in “Team” rende la nostra classe ancora più collaborativa…!!!