Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Ammodernamento lungomare Montegiordano Marina
Riammodernamento lungomare Montegiordano Marina

AMMODERNAMENTO DEL LUNGOMARE DI MONTEGIORDANO MARINA

Scriveva Gabriele D'annunzio nel suo romanzo Le vergini delle rocce

“ Difendete la Bellezza! È questo il vostro unico officio”.

É da questo messaggio che vogliamo partire noi alunni della scuola secondaria di I grado di Montegiordano per descrivere il progetto da noi scelto.

Il nostro team dell’I.C. “Federico II” Montegiordano nel cuore ha deciso di monitorare il progetto di riqualificazione del lungomare di Montegiordano Marina perché è parte della nostra identità di cittadini di oggi e del futuro. Questo percorso ci ha, infatti, incuriosito sin da subito perché la nostra scuola si trova vicino a quel mondo sommerso che scopriamo con maschera e pinne. Per noi è bello promuovere una didattica attiva attraverso la valorizzazione del territorio di appartenenza. Avere, poi, un litorale più suggestivo ci consente di studiare in modo più spensierato e di poter beneficiare delle bellezze naturalistiche che il nostro territorio ci offre.

Gli obiettivi che esso si prefigge sono:

• aumentare il benessere dei cittadini;
  • abbattimento delle barriere architettoniche;
  • creare maggiore attrattiva turistica e sviluppo;
  • valorizzare il patrimonio edilizio esistente;
  • favorire l’iniziativa dei privati e creare nuovi posti di lavoro;
  • valorizzare il patrimonio edilizio esistente.

Per il progetto, finanziato da “fondo per lo sviluppo e la coesione” sono stati investiti 1.250.000,00 €. Si tratta di un progetto, che, è stato avviato ma ancora il cantiere non è ancora iniziato, e che ci auguriamo di vederlo concluso nel 2024.

PAROLE CHIAVE: mobilità, sviluppo, turismo, riqualificazione, sicurezza.