Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Monitoraggio civico festa della Madonna delle Galline

L’ETERNA FESTA DELLA MADONNA DELLE GALINE
(Dal XVII sec. Fino ad oggi)

La festa della Madonna delle Galline, da dopo più di 400 anni, rimane impressa nella storia di Pagani. Festa, con l’enorme partecipazione di popolo che da sempre l’accompagna, continua a testimoniare il grande attaccamento dei paganesi alla Vergine, espressione di una pietà popolare che è tipica del culto mariano. Anche Papa Paolo VI, parlando ai rettori dei Santuari Mariani il 24 novembre 1976 sul tema “Maria nella pietà popolare”, ebbe un riferimento esplicito alla Madonna delle Galline, chiesa da lui personalmente visitata quando, da assistente della FUCI, era venuto nella diocesi di Nocera – Sarno.  Questo per dire come la pietà popolare sia molto ricca di fantasia e certamente di sincerità, ma come vada anch’essa corretta, elevata ad un livello che resta popolare, quindi carica di quella sincerità nativa del popolo, ma per arrivare ad un livello del culto mariano quale la Chiesa vuole e desidera.

IL GRANDE SUCCESSO DEL 2022
Grande successo per la festa della Madonna delle Galline 2022. Il ritorno tanto atteso della Festa, tanto amata dai paganesi, dopo il periodo del Covid-19 è stato un trionfo. Si stima che in quattro giorni più di 100 mila persone (picco di persone mai rilevato) abbiano preso parte ai festeggiamenti a Pagani. Solo per il concerto del cantante Enzo Avitabile, nell’arena Pignataro, c’erano presenti oltre 20 mila persone. Ovviamente, non sono mancati gli imprevisti. Come, ad esempio, le raffiche di vento di domenica 24 aprile che, contrariamente al programma, hanno costretto la statua della Madonna ad essere ricollocata prima del previsto nel Santuario.