Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

SOTTO LA LENTE: ANALISI DEI DATI SULLA DIFESA E RIQUALIFICAZIONE DELLA COSTA DI SALERNO.

Salerno, leader nella promozione della sostenibilità ambientale, si distingue per la gestione sostenibile del territorio marino, posizionandosi come la terza provincia più green della Campania. Questo data journalism esplora l'impatto positivo della difesa e riqualificazione della costa, focalizzandosi sugli ecosistemi costieri.

Ricadute Positive del Progetto:

1. Protezione degli Ecosistemi Costieri: Il progetto aiuta nella conservazione degli habitat naturali, preservando la biodiversità marina. La presenza di due aree marine protette enfatizza inoltre l'impegno continuo della società nella tutela della biodiversità.
  2. Riduzione dei Danneggiamenti alle Infrastrutture Costiere: La difesa e riqualificazione della costa di Salerno riduce i danni alle infrastrutture costiere, garantendo la sicurezza degli stabilimenti e migliorando la resilienza agli eventi climatici estremi.
  3. Sviluppo dell'Industria Turistica: la difesa e la riqualificazione della costa consentono di preservare gli ambienti costieri e dunque di attrarre turisti, sostenendo l'industria turistica locale. Le categorie marittime e culturali dominano, con un notevole 26,9% di turismo basato sul relax in località balneari e un elevato tasso di soddisfazione (87%).

Ricadute Negative:
Nonostante il potenziale aiuto che il progetto potrebbe aver portato alla navigazione e attività commerciali, Salerno non è presente nelle classifiche ISTAT per la navigazione, indicando possibili limiti nell'impatto del progetto in questo settore.
Ricadute Positive sull'Agenda 2030:

1. Goal 8: Lavoro Dignitoso e Crescita Economica: Il progetto crea opportunità di lavoro e contribuisce alla crescita economica, soprattutto nel turismo sostenibile e nella gestione delle risorse naturali
  2. Goal 14: Vita Sott'acqua: Il progetto è un esempio di impegno della comunità salernitana e campana per la vita sott'acqua.

Il Mezzogiorno e il Goal 14 dell'Agenda 2030:
Il progetto difesa e riqualificazione della costa di Salerno è uno tra i progetti che fa emergere Il Mezzogiorno come leader nella realizzazione di progetti per il Goal 14, evidenziando la consapevolezza e gli sforzi coordinati nella tutela degli oceani e degli ecosistemi marini.

Riflessioni finali:
La difesa e riqualificazione della costa a Salerno si rivela un pilastro per una gestione sostenibile. La provincia, modello ispiratore, dimostra che è possibile bilanciare crescita economica e conservazione ambientale. La classifica come terza provincia più green della Campania conferma il successo delle iniziative intraprese come la difesa e riqualificazione della costa di Salerno, aprendo la strada a una gestione costiera più sostenibile e resilienter.