Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

IN VIAGGIO..... TRA..... I DATI

Salve a tutti, la nostra classe sta monitorando il progetto di ristrutturazione dell’ex hotel Speranza, conosciuto oggi come Buena Onda. 

Per contestualizzare il progetto, vi mostreremo i dati che abbiamo raccolto e vi racconteremo il motivo per il quale li abbiamo scelti. Abbiamo esaminato i dati relativi al flusso dei turisti per quanto riguarda le regioni del Veneto e della Lombardia, dal 2000 fino al 2020. Questa scelta è stata fatta in quanto l’hotel è situato nei pressi di Peschiera del Garda, che si trova sul confine tra le due regioni. 

Non ci siamo fermati qua, troverete dei dettagli in merito al traffico aereo e alla spesa media giornaliera per alloggi dei turisti da varie parti del mondo. 

Per quanto riguarda i dettagli dei voli, abbiamo preso in considerazione un lasso di tempo che va dal 2003 al 2018 e si può vedere il numero di persone che sono arrivate e hanno lasciato l'aeroporto Catullo di Verona. 

Nel grafico del trasporto aereo riguardante le regioni Veneto e Lombardia si può notare un drastico calo dei voli negli anni dal 2019 al 2020 a causa della pandemia da COVID-19. Per quanto riguarda il grafico della spesa media giornaliera dei turisti stranieri per l'alloggio, si può notare che la maggior spesa è stata sostenuta da turisti provenienti dalla Danimarca e dall' Austria, mentre la spesa minore da turisti provenienti dalla Polonia e dalla Bulgaria. 

In conclusione, esaminare questi dati ci ha permesso di farci un'idea del turismo presente nel territorio di Peschiera del Garda e delle zone circostanti; dandoci modo di capire meglio gli andamenti nel corso degli anni dell’hotel Buena Onda. Per raccogliere questi dati, ci siamo appoggiati al sito ISTAT, e tutti i grafici si trovano nell’infografica.