Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Il Teatro Incompiuto di Siderno: Un'Analisi dei Fondi

Il teatro ha radici profonde che risalgono a tempi antichi e si è sviluppato attraverso varie culture nel corso dei secoli. Originariamente legato alle pratiche religiose, ha successivamente assunto una forma artistica ben definita. Oggi, il teatro continua a prosperare come una forma d'arte vibrante e diversificata. Oltre al suo valore artistico, il teatro gioca un ruolo significativo nel turismo, poiché può attirare visitatori desiderosi di immergersi nella vivace scena artistica di una città. Contribuisce alla diversificazione delle attrazioni turistiche, offrendo un'opportunità unica di esplorare la cultura locale e globale, mentre trasmette il patrimonio storico del territorio. Considerando le radici della nostra terra come colonia greca, sarebbe significativo e stimolante rappresentare scene che richiamano le nostre origini all'interno del teatro, contribuendo così a diffondere la conoscenza e l'apprezzamento della nostra storia e delle nostre radici culturali.

In Italia, le strutture culturali e teatrali rappresentano un vero e proprio tesoro per il turismo e la cultura, contando ben 1536 strutture sparse sul territorio. Ogni città meriterebbe di vantare un punto di aggregazione culturale come un teatro. Tuttavia, sembra che questa visione non sia stata realizzata pienamente a Siderno. L'idea di costruire un teatro è stata accolta con grande entusiasmo dall'amministrazione comunale, guidata da Domenico Panetta, e dalla cittadinanza stessa. Tuttavia, a distanza di vent'anni dall'avvio del progetto, ci troviamo di fronte a una struttura incompleta.

Esaminando i fondi stanziati dallo stato, possiamo comprendere meglio la situazione. Tra il 2014 e il 2020, l'Unione Europea ha destinato 2 milioni di euro di fondi per la coesione, ma sembra che non siano stati utilizzati in modo efficace per completare il teatro. Dei 1.551.000 euro previsti per la costruzione, gran parte è stata spesa, ma la struttura rimane incompleta. I 449.000 euro a disposizione dell'amministrazione sono stati suddivisi principalmente tra spese tecniche e altre voci, ma ciò non è stato sufficiente a portare a termine il progetto.

Fin dall'inizio del monitoraggio civico dell'opera, ci siamo interrogati sul motivo di questa incompiutezza. Purtroppo, le informazioni che abbiamo trovato non sono abbastanza esaustive e non spiegano il perché l’opera è ancora incompiuta, lasciandoci con più domande che risposte.

I dati che abbiamo sono stati anche forniti dall'azienda vincitrice dell'appalto, ma ciò non ci ha dato una chiara idea del destino della struttura. Abbiamo formulato ipotesi sul perché il teatro sia rimasto incompleto, tra cui la possibilità di infiltrazioni esterne. Nonostante l'inserimento del completamento del teatro nell'agenda di tutte le giunte comunali nel corso degli anni, i progressi sono stati minimi fino a quando i fondi della coesione sono stati resi disponibili.