Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

L'appetito vien mangiando!

L'appetito vien mangiando!!!

Mai avremmo pensato di fare una simile scorpacciata dopo quelle delle feste appena trascorse !

Invece, il nostro team “”Convivium1B” ne ha fatta una luculliana  anche se non di cibo ma di dati .

Si, abbiamo vissuto un mese intenso, stimolante e coinvolgente, durante il quale abbiamo imparato l'importanza dei dati nel monitoraggio di un progetto e alcune tecniche per analizzarli in modo significativo.

Come antipasto abbiamo inquadrato meglio il progetto che abbiamo scelto di monitorare “Tutti naturalmente protagonisti, la festa del benessere”.

Navigando nel portale abbiamo selezionato, in sequenza, diversi filtri scoprendo che nel Molise sono stati monitorati 18.579 progetti di cui 383 a Bojano (il Comune della nostra scuola). Tra questi, 30 afferiscono al Tema “ISTRUZIONE E FORMAZIONE” e 21 hanno come NATURA l’”Acquisto di Beni e Servizi”; 13 sono quelli IN CORSO e, tranne uno, sono tutti finanziati con il CICLO DI PROGRAMMAZIONE 2014-2020. Il progetto che abbiamo scelto di monitorare non è l’unico che ha come BENEFICIARIO l’Istituto Comprensivo F. Amatuzio – Pallotta.

Aprendo la pagina dedicata al progetto da noi scelto riusciamo a cogliere tante informazioni grazie ai grafici presenti: l’aerogramma indica che i finanziamenti sono per il 60% dell’UNIONE EUROPEA E per il restante 40% del FONDO DI ROTAZIONE. Il diagramma temporale indica una certa linearità nell’erogazione dei pagamenti nell’arco di tempo considerato (2019-2021), ma i pagamenti monitorati al momento sono il 74% di quelli totali. Il progetto risulta “IN CORSO” anche se è indicata la fine effettiva il 9/07/2019. E’ un aspetto che vogliamo approfondire.

Dopo questo antipasto sono cominciate le portate. Insieme alla professoressa di matematica Rita Spinelli Casacchia abbiamo intrapreso un percorso di approfondimento della statistica, una scienza importante per leggere ed interpretare i dati e che può diventare uno strumento anche nelle nostre scelte quotidiane.

Abbiamo così acquisito i concetti di base e mosso i primi passi tra variabili, indicatori statistici, indagini, fenomeni e popolazioni. Questo ci ha dato lo spunto per un lavoro che avvieremo nel prossimo futuro e che consisterà nel realizzare un’indagine al fine di esplorare i piatti tipici delle tradizioni delle nostre famiglie in base al Paese di provenienza.

Questo percorso di studi ha reso necessario anche cominciare a conoscere le potenzialità dei programmi di calcolo. Abbiamo iniziato così  a familiarizzare con il foglio elettronico utilizzando le diverse applicazioni Excel, Open Calc, Google Sheet; il laboratorio digitale ci ha permesso di muoverci tra le celle, formattarle, inserire formule e soprattutto realizzare grafici .

Dopo tutto ciò siamo tornati nel portale di OpenCoesione e siamo passati ad utilizzare quanto appreso per esplorare alcuni ambiti specifici. Divisi in gruppi, attraverso l'ambiente di apprendimento Classroom dedicato al nostro team, abbiamo strutturato alcuni percorsi di indagine per realizzare diverse tipologie di grafici.

Le “Domande” che ci hanno guidati sono:

• distribuzione dei progetti afferenti al  TEMA Istruzione e Formazione in Italia (la cartina permette di individuare altre regioni con un profilo simile alla nostra, il Molise,  e sono Abruzzo Basilicata Umbria Marche Valle d'Aosta Trentino e Friuli Venezia Giulia; rientrano nell'intervallo 0-15.6 mln, il più basso. Invece Lombardia e Campania appartengono alla fascia con finanziamenti inclusi nella fascia 2,8 mld - 3,0 mld, la più elevata)
  • distribuzione dei progetti pubblicati per  Ciclo Di Programmazione in Molise (Come si evince dai grafici allegati al report della lezione, il massimo numero di progetti finanziati appartiene al ciclo di programmazione 2014-2020)
  • distribuzione dei progetti del Molise afferenti ai diversi temi (I temi con maggior numero di progetti sono OCCUPAZIONE E LAVORO, COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE)
  • distribuzione dei progetti nel Comune Di Bojano in base al tema (Nel nostro comune il maggior numero di progetti, ben 131, afferisce al tema Competività delle imprese)

Navigando il portale ed usando opportunamente chiavi e filtri di ricerca abbiamo selezionato le informazioni per rispondere ai quesiti;  i dati utili li abbiamo quindi trascritti nel foglio di lavoro creato.

In questo modo siamo riusciti a rappresentarli con grafici che, a nostro avviso, esprimessero al meglio i risultati ottenuti.

Naturalmente per raccontarvi la storia di questa scorpacciata abbiamo avuto bisogno di approfondire le tecniche del data journalism e, in questo, il percorso avviato con la nostra professoressa di lettere Clementina Columbro è stato fondamentale;  il bello è che il tutto arricchisce anche la nostra esperienza di giovani redattori per il giornalino della scuola iniziata quest'anno parallelamente al progetto ASOC!!! Dovremmo essere giunti al termine di questo pranzo e lo facciamo condividendo con voi i frutti di questa esperienza