Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Alla radice dei problemi delle fogne
Pitch 1:

Il team Underlying Problems ha scelto di monitorare il progetto “Lavori di costruzione della rete fognaria urbana” che riguarda il rifacimento del sistema fognario della città di Marcianise (CE). Per tali lavori fu concesso al Comune di Marcianise un totale di € 7.538.344,86; l’inizio del progetto è avvenuto il 4 Settembre 2002 e si è concluso il 31 Maggio 2006. Abbiamo selezionato tale progetto poiché, in quanto noi stessi siamo abitanti di questa città, abbiamo avuto modo di vedere come i danni alla rete fognaria hanno causato disagio tra i cittadini e messo a rischio la loro incolumità.  Il nostro compito è stato quello di effettuare un monitoraggio civico per verificare l’andamento del progetto.

Pitch 2:

Il Sindaco dott. Antonio Trombetta, il dottor Alessandro Tartaglione e l'Onorevole Maria Luigia Iodice hanno sottolineato l’antichità delle nostre fogne, che, tarate per un numero di cittadini inferiore rispetto a quello odierno, attualmente non funzionano nel modo giusto. Ci hanno parlato dei lavori di ricostruzione delle reti fognarie avviati in alcune strade, tra le quali Viale della Pace, Via Marchesiello, via Lener e Viale della Vittoria. Tali informazioni, sono state anche condivise sui nostri profili social. Il momento più significativo della ricerca è stato l’incontro con il vicepresidente della regione Campania, l’Onorevole Fulvio Bonavitacola, che ci ha fatto un discorso inerente al tema del nostro progetto, procurandoci alcuni dati a favore del monitoraggio.

Pitch 3:

Si auspica l’impiego di un nuovo capitale, seguito da una conseguente ristrutturazione completa dell’impianto fognario della città di Marcianise, scongiurando così il rischio di ulteriori danni economici dovuti ad allagamenti. Per assicurarsi che tali accorgimenti vengano attuati, sarebbe necessario tenersi in contatto con l’amministrazione comunale riguardo eventuali provvedimenti fatti in favore della risoluzione di questa problematica. Si augura inoltre una maggiore trasparenza su futuri finanziamenti, in modo da rendere i cittadini consapevoli del modo in cui sono utilizzati eventuali sussidi consegnati dall’Unione Europea o da altri finanziatori.

Immagine ASOC Wall: