Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
"LA PERSEVERANZA DI NOI GIOVANI"
Pitch 1:

Siamo gli alunni del liceo Scientifico E. Basile di palermo il nostro team si chiama “Scrittori di classe”, ci siamo riuniti per il primo incontro il 27 novembre 2023 per iniziare a far parte del progetto asoc open-coesione di palermo, abbiamo navigato nel sito di Carrefour-Opencoesione e abbiamo scelto come nostro progetto; “Unipa-Biotecnologie salute dell’uomo e scienze della vita” edificio C.
Abbiamo scelto e ritenuto interessante questo progetto poiché tratta come argomento principale la scienza che si ricollega al nostro indirizzo.
Abbiamo pian piano compilato i diversi step sino ad inserire l’elaborato finale.

Pitch 2:

Come primo step abbiamo descritto il progetto da noi scelto, come secondo ci siamo tutti riuniti assieme alla professoressa e abbiamo cercato i dati riguardanti il progetto, una volta fatto questo abbiamo realizzato un'infografica utilizzando Datawrapper.
Successivamente riguardo il terzo step abbiamo realizzato il video contenente l’intervista, Infine, nel 4 report abbiamo realizzato una presentazione power point.
Ci siamo divisi i ruoli qui elencati:
-Project manager (si occupa di gestire tutto il lavoro per poi compilare i report lezione con gli elaborati e caricarli) e sono stati: Gianluca Catalano e Michela Scarpaci.
-Blogger (vanno a descrivere gli elaborati per poi farli pubblicare dai social media) sono: Gabriele Amato e Gabriele Lupia.
-Analista (scrivono dati e informazioni aggiuntive che possono essere utili per le ricerche) sono: Claudia Sgarlata e Ilary rama.
-Story Teller ( si occupa di descrivere quello di cui si è parlato in classe) sono: Roberto pasqua e Samuela Mauro. Designer (creano il logo da utilizzare per il team) sono: Marzia Billeci e Gioele Alaimo.
-Social media (si occupano di creare i diversi account dei social) sono: Samuele Arizzi, Gabriele Lo Giudice, Salvo Mazzola.

Pitch 3:

Una delle nostre fasi più significative è stata la realizzazione dell'intervista; in cui non abbiamo ricevuto alcuna risposta dalla referente del progetto, per questo, noi siamo ancora più motivati a voler portare avanti il nostro monitoraggio civico, poiché, noi siamo i giovani del domani e vogliamo che le strutture che ci appartengono e rappresentano, possano camminare strade chiare e trasparenti come i sogni di noi giovani.
Intendiamo continuare a monitorare il progetto, nonostante i report siamo terminati continuando a cercare dati.

Immagine ASOC Wall: