Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
"Il viaggio di Egadi Greenline"
Pitch 1:

Il gruppo classe ha scelto di concentrarsi sul progetto di fornire bus a bassa emissione per il collegamento tra il porto e il parcheggio Egadi, votando il nome "Egadi Green Line". La decisione del logo riflette il progetto, raffigurando un bus e le isole Egadi. La classe si è organizzata in ruoli come Analyst, Coder, Designer, Scout, Social Media Manager e Storyteller. I motivi per intraprendere questo progetto includono la promozione di trasporti pubblici eco sostenibili per ridurre le emissioni di gas serra, migliorare l'ambiente, ridurre il consumo energetico e migliorare l'inclusione sociale. Il progetto mira a cittadini di tutte le classi sociali e etnie, inclusi i turisti che visitano la città, offrendo maggiori opportunità di spostamento e migliorando la qualità della vita urbana. Per quanto riguarda i dati statistici abbiamo fatto una video lezione con un esperto dati Istat che ci ha fornito maggiori informazioni sul progetto e un’intervista al sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.

Pitch 2:

La prima fase è stata essenzialmente quella di ottenere più dati possibili in modo da avere un quadro generale più ampio, dopo aver raccolto i dati abbiamo creato un sondaggio con domande riguardanti la soddisfazione delle persone sull’attuale  situazione del traffico in città e sul loro pensiero del nostro progetto.

In seguito alla conclusione della raccolta dati e alla rispettiva creazione dei vari grafici, un nostro membro ha realizzato un video del tragitto che il bus deve percorrere.

Come penultima fase abbiamo organizzato un’intervista con il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida in cui gli abbiamo posto varie domande sulla realizzazione del progetto e sul suo futuro.

Infine mettendo insieme tutti i pezzi abbiamo realizzato un video che racchiude tutto il nostro percorso.

Pitch 3:

Secondo noi sarebbe importante diffondere in maniera più efficace i benefici della mobilità sostenibile tramite campagne di sensibilizzazione. Queste campagne pubblicitarie potrebbero partire dalle scuole tramite workshop e/o laboratori incentrati su questo tema.
I benefici che derivano da questo progetto sono molti ,come ad esempio un trasporto pubblico a disposizione per tutti, una riduzione delle emissioni.
per continuare a seguire questo progetto potremmo creare un gruppo aperto a tutti in modo da diffondere le idee, organizzare incontri regolari per valutare lo stato di avanzamento del progetto, raccogliere e prendere in considerazione i feedback delle persone che lo sfrutteranno  per garantire che il progetto rimanga allineato alle loro esigenze e aspettative.

Immagine ASOC Wall: