Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Progetto Smisto
Pitch 1:

Dal sito Opencoesione abbiamo scelto il progetto SMISTO che ha l'obiettivo di migliorare la mobilità transfrontaliera tra Ticino e Lombardia, per ridurre il traffico privato con conseguente forte impatto sulla sostenibilità ambientale.

Abbiamo scelto questo progetto perchè uno de problemi principali del nostro territorio riguarda proprio la mobilità, sia per la conformazione del territorio, sia per l'alta affluenza turistica in molti periodi dell'anno.

Siamo inoltre sensibili al problema, anche per il fatto che molti nostri familiari sono frontalieri e quindi si recano giornalmente in Svizzera per motivi di lavoro e ci interessava sondare i miglioramenti, nella vita di tutti i giorni, delle persone.

Pitch 2:

Il primo approcio per reperire informazioni inizialmente di carattere generale è stato il sito Opencoesione.gov.it dal quale siamo riusciti a capire qauli sono stati gli enti promotori e l'importo del finanziamento.

Per capire il contesto nel quale il progetto si insersce, abbiamo ricercato open data relativi a: mobilità delle persone, mezzi di trasporto utilizzati, mobilità transfrontaliera.

Importante anche l'intervento ISTAT che ci ha fornito preziose indicazioni circa le procedure di un'indagine statistica e siti dai quali reperire dati importanti per l'analisi del contesto e per il nostro progetto.

La parte però più importante è stata sicuramente la ricerca sul campo, dove abbiamo potuto verificare dal vivo molti degli inteventi realizzati: parcheggio di interscambio, parcheggi dedicati al car sharing, percorsi tattili per non vedenti in prossimità dei moli di approdo della Navigazione Laghi.

L'incontro con i referenti del progetto all'interno dell'ente promotore (Regione Lombardia) ci ha permesso di chiarire alcune delle scelte fatte sia in fase progettuale che in fase di realizzazione. Tale incontro è stato realizzato con il prezioso intervento di EuropeDirect.

Pitch 3:

Il progetto non è intevenuto significativamente sull'integrazione tariffaria e orario dei vari mezzi di trasporto pubblici; in particolare nella nostra zona sarebbe utile un'integrazione tra trasporti su strada e trasporti su lago.

Dall'intevista con i responsabili del progetto di Regione Lombardia abbiamo appreso che è stato avviato un tavolo dove i vari enti coinvolti possano concordare questa integrazione.

E' nostra intenzione chiedere agli enti coinvolti, come intendono procedere per questa integrazione e se intendono procedere.

Immagine ASOC Wall: