Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
AEROPORTO DI PESCARA: LIBERI DI ESSERE INTERCONTINENTALI!
Pitch 1:

ASOC WALL: https://www.canva.com/design/DAF3Rpb3uE0/view

Noi ragazzi del team Track Revolution abbiamo scelto di monitorare Il progetto dell’allungamento della pista di volo dell’aeroporto ”Liberi” di Pescara; l’intervento è in atto dal 2019 e si pone l’obiettivo di concludersi entro il settembre 2024. L’ allungamento della pista fino a quota 3mila metri, porterà quello di Pescara nel gruppo di aeroporti italiani con piste più lunghe, e di seguito l’aeroporto d’Abruzzo potrebbe raggiungere la quota di 1 milione di passeggeri l’anno con la possibilità di raggiungere destinazioni intercontinentali. Il progetto ha suscitato in noi un grande interesse, poiché l’aeroporto è il cuore pulsante di una città, fondamentale per il turismo, l’economia e anche per un piacere personale: attraverso gli aerei possiamo viaggiare e scoprire nuove culture.

Pitch 2:

La nostra indagine sul campo si è svolta intervistando esperti, davvero disponibili, che ci hanno aiutato molto nella fase del monitoraggio: l’Ing. Luisa Del Proposto, responsabile tecnico presso la S.A.G.A, ci ha dato chiarimenti riguardo le spese monitorate del progetto, ci ha illustrato le quattro fasi della realizzazione  e descritto lo  stato di avanzamento dei lavori. L'entusiasmo del Direttore della S.A.G.A. Dott. Luca Bruni nel sottolineare la motivazione principale della spinta al progetto che è la sicurezza, ci ha profondamente colpiti, in più ci ha spiegato che le attività previste dal progetto daranno la possibilità allo scalo abruzzese di accogliere aerei più capienti e potenti, quindi anche voli intercontinentali, per cui a beneficiarne saranno tutti i cittadini Abruzzesi.

Pitch 3:

L’elemento che più ci ha colpito di questo progetto, è la possibilità che avremo noi, come futuri passeggeri, di effettuare viaggi intercontinentali, oltre alla tranquillità di viaggiare in sicurezza. Per questo continueremo a seguire lo stato di avanzamento dei lavori, soprattutto perché l’obiettivo è che l’allungamento della pista di volo si concluda entro settembre del 2024, visto che la città di Pescara ospiterà una delle riunioni del prossimo G7, evento che catapulterà la città in una vetrina mondiale, nella quale i grandi della Terra si confronteranno sul tema della cooperazione allo sviluppo. Informazioni via web, articoli di giornale, visite sul campo, saranno le nostre mosse per non perdere di vista questo progetto!

Immagine ASOC Wall: