Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Un ponte tra passato e futuro
Pitch 1:

Il progetto che abbiamo scelto di monitorare è Villa Gabola , ossia un luogo dove si sta pensando di creare un centro di aggregazione giovanile al fine di realizzare spazi liberi e gratuiti in cui poter esprimere talenti e innovatività . Pensiamo che l'arte e la cultura possano essere lo strumento necessario per la rinascita della nostra bella città. Gli obiettivi principali del progetto sono :aumento della legalità in aree ad alta esclusione sociale e a basso tasso di legalità; miglioramento del tessuto urbano-sociale ; valorizzazione del quartiere; restauro e conservazione del patrimonio urbanistico-artistico e paesaggistico della città.

Costo pubblico monitorato€ 5.136.769,44di cui risorse coesione € 5.046.493,30

Unione europea
3.784.870

Fondo di Rotazione

Pagamenti monitorati€ 1.136.433,76di cui risorse coesione € 1.136.433,76

Pitch 2:

Durante le nostre interviste  tutti i cittadini del quartiere si sono dichiarati felici di vedere la villa abbandonata da tempo finalmente restaurata e riportata all'antica bellezza. Tutti gli intervistati, inoltre hanno visto in maniera favorevole un luogo dedicato ai giovani del territorio, spesso abbandonati a loro stessi e  con famiglie disagiate propensekì alla delinquenza. Tutti hanno dichiarato di essere impazienti di poter tornare ad usufruire della villa di cui hanno anche ricordi giovanili e che è considerata anche il parco verde del quartiere dove portare i bambini a giocare e dove incontrarsi con gli amici di tutte le età.

I tecnici del comune intervistati si sono detti entusiasti del restauro, della possibilità di poter riportare la villa all'antico fasto, anche mediante la conservazione di taluni fregi di valore architettonico, quale la scala centrale che verrà completamente restaurata e conservata.

Pitch 3:

In considerazione del fatto che la nostra scuola è situata nelle immediate vicinanze del sito monitorato, la nostra idea per il futuro è quella di creare una rete di collaborazione che possa durare nel tempo tra l'istituto scolastico e la villa .Si potrebbero sfruttare gli spazi della villa per le attività pomeridiane collegate al PCTO e all'educazione civica .Le stanze della villa potrebbero ospitare i nostri progetti e potremmo realizzare dei video ,utilizzando le sale informatiche e di registrazione o anche semplicemente progetti di pittura scultura e arte grafica.

Immagine ASOC Wall: