Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
C'era una volta...e c'è ANCORA!!!
Pitch 1:

Tutti Naturalmente Protagonisti la Festa del Benessere, (PON FESR FSE PER LA SCUOLA), progetto che rispecchia bene i valori delle Politiche di Coesione, scelto perché mette in risalto attività che hanno coinvolto tutti gli studenti nell’ organizzazione di eventi legati a corretti stili di vita. Ha dedicato un’attenzione particolare al rapporto tra cibo ed identità culturale, ha valorizzato le tradizioni dando voce all’esperienza degli anziani. Si è concluso con due importanti manifestazioni sportive in cui gli alunni si sono occupati di tutte le fasi, un banchetto multietnico, un convegno, una mostra erbario, la pubblicazione di un ricettario. Ci ha convinti perché ha permesso di divertirsi imparando a fare gioco di squadra, a conoscere il nostro territorio e riscoprire le tradizioni.

Pitch 2:

Per scegliere il progetto abbiamo fatto una ricerca generale navigando sul sito di OpenCoesione scoprendo, ad esempio, che nel comune di Bojano il TEMA con più progetti è "Competitività delle Imprese" mentre nel Molise è "Occupazione e Lavoro"; il ciclo di programmazione con più progetti è stato il settennio 2014-2020. Coinvolgente la realizzazione delle interviste fonti di informazioni. Per la DS, prof.ssa Cimmino, i punti di forza dei progetti PON sono “permettere agli alunni di passare più tempo a scuola sotto l'occhio di esperti e rafforzare le loro competenze.” Infatti, i docenti intervistati ci hanno riferito che i veri protagonisti sono stati gli alunni che hanno fatto tesoro delle collaborazioni con esperti ed anziani, unendo con entusiasmo passato, presente e futuro.

Pitch 3:

E’ stato un progetto molto interessante da monitorare ma, secondo noi, sarebbe anche da riproporre. Potrebbe incuriosire i ragazzi ed avvicinarli agli anziani, che hanno un mondo di cose da raccontarci e insegnarci, organizzare un corso di Antiche Ricette molisane, per portare avanti alcune tradizioni culinarie che noi giovani stiamo sostituendo con i Fast Food. Si potrebbero dare le nozioni base per coltivare un orto in modo da mangiare in modo genuino e a poco prezzo oppure organizzare escursioni sulle montagne per conoscere la flora e la fauna ed  imparare a rispettarle. Con il progetto ASOC abbiamo sviluppato tante competenze diverse e desideriamo monitorare altri progetti: la praticità del sito di OpenCoesione e la sua ricchezza di dati ci hanno incuriosito ancora di più!

Immagine ASOC Wall: