Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Facciamoci i fatti nostri a Napoli: "L'Ipogeo dei Cristallini"

La nostra classe, 3 A (AFM) dell’istituto “ISIS Rita Levi Montalcini” di Quarto, ha scelto di seguire il progetto  “Ipogeo dei Cristallini S.R.L.” con il nome del team “La Grande Bellezza”. 

Perché questo progetto? 

Abbiamo scelto questo progetto perché vogliamo che più persone possibili possano conoscere la bellezza culturale e storica contenuta all’ interno dell’Ipogeo dei Cristallini; infatti, possiamo descrivere questa esperienza come un viaggio nel tempo di 2300 anni ma con le opportunità tecnologiche di oggi. Infatti, questo progetto vuole garantire il restauro e la preservazione delle Tombe dei Cristallini. inoltre vogliamo partecipare al monitoraggio civico  fonte di ispirazione per Asoc, avvicinarci alle verifiche, al controllo e alle  proposte da parte delle comunità civiche nei confronti delle decisioni pubbliche, a partire dai dati delle informazioni rese disponibili dalle amministrazioni responsabile. Vogliamo, quindi, fare monitoraggio civico su questo progetto  attraverso la raccolta dati, evidenze, informazioni, news, interviste agli attori coinvolti nell'ideazione e attuazione degli interventi ,visitare luoghi e cantieri, per favorire la trasparenza pubblica degli investimenti. Alla fine vogliamo farci i "fatti nostri".

Scelta del nome 

Il nostro team si chiama: “La Grande Bellezza” perché vogliamo rendere l’idea di quella che è la vastità della ricchezza archeologica e  culturale posseduta dalla città di Napoli; focalizzando la nostra attenzione sull’Ipogeo dei Cristallini.  Perciò  convoglieremo  tutte le nostre forze e competenze per far conoscere   il territorio e il suo potenziale turistico puntualizzando il contributo sia Europeo che Regionale. 

Scelta del logo  

La creazione di questo logo parte da un’idea ben precisa, ossia quella di rappresentare il simbolo di questo museo: le catacombe, il fulcro del sito archeologico. La scelta di creare il logo è stata una fase cruciale perché il nostro obiettivo è in primis dare l’idea di ciò che andremo a monitorare, inoltre, la scelta del colore nasce dall’esigenza di mettere in risalto il disegno che raffigura un cimitero sotterraneo. 

Progetto

L’obiettivo del progetto è quello di aprire al pubblico la visione di un antico sepolcro greco, "l’Ipogeo dei Cristallini, per garantire ai visitatori un’esperienza culturale ed emotiva unica. Tutto parte dalla volontà di rendere fruibile un sito di grande interesse, sia storico che artistico, che rappresenta le uniche architetture funebri di età ellenica a Napoli. Attualmente le visite sono solamente prenotabili per gruppi di 25 persone ogni mezz’ora.

Elementi di innovazione 

L’aspetto di innovazione del progetto è da ricercare nell’unicità del servizio proposto: La possibilità di visitare l’Ipogeo dei Cristallini, meraviglia archeologica, dove risiedono i resti degli antichi abitanti di Napoli. Inoltre, l’iniziativa comprende un percorso multimediale di visita, di tipo immersivo; tra i sistemi utilizzati: audio guida, digitalizzazione e rendering in 3D, video in realtà virtuale ed esperienze in realtà aumentata. 

Impatto sulla filiera turistica culturale 

L’iniziativa è data dal fatto che il progetto porta un numero maggiore di visitatori, in maniera che questi conoscano il luogo storico e unico. Inoltre, un’altra volontà è quella di inserire l’Ipogeo nell’itinerario turistico relativo ai siti archeologici del centro storico di Napoli. 

L’ipogeo dei Cristallini è una testimonianza di pittura e architettura greca situata all’interno dei Rione Sanità-Vergini. Qui sono esposti una moltitudine di vasi e reperti antichi perfettamente conservati.