Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

ILLUMINIAMOCI D'UNESCO

ILLUMINIAMOCI D’UNESCO

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, il nostro team, “Lucipolle”, ha scelto di seguire il progetto "Illuminazione artistica" perché da quando abbiamo iniziato il percorso della scuola secondaria di primo grado, con i nostri insegnanti ci siamo interessati alle bellezze del patrimonio della nostra città ed alle possibilità che la stessa può avere di crescere, migliorare e soprattutto diventare una città di riferimento tra le smart city.

Quando per la prima volta  quindi, con la nostra Prof. di Lettere, abbiamo parlato del mondo di “A scuola di opencoesione” e, tra i tanti, abbiamo individuato questo progetto, lo abbiamo trovato perfetto per i nostri interessi ed utilissimo per approfondire tutti i temi che più ci stanno a cuore.

Il nostro  impegno sarà quello di conoscere sempre meglio il percorso Unesco di Palermo, di farlo conoscere e di mandare il messaggio che, avendo cura del patrimonio artistico cittadino, questo sarà sempre più fruibile per i residenti e per i turisti; inoltre studieremo e favoriremo la diffusione dell’idea che sia a livello cittadino che personale possiamo fare qualcosa per contenere l’inquinamento ambientale.

Questa ricerca coinvolgerà i tecnici della società RESTART ENGINEERING S.R.L., la Regione Sicilia con l’Assessorato al centro storico, il Comune di Palermo ed architetti e professionisti del settore, che operano nel territorio siciliano ma anche a livello nazionale.

E’ stato semplice entusiasmarci all’idea di lavorare al progetto e l'incontro col Dott. Caeti  e le lezioni successive ci hanno  permesso di capire meglio in cosa consistesse il progetto e le diverse fasi che lo compongono.

Durante la prima fase, quella di progettazione, abbiamo effettuato un brainstorming, per decidere il nome del gruppo. Ci siamo resi conto quanto sia difficile trovare idee originali e che ci rappresentassero. Dopo diversi tentativi, riflessioni, proposte, confronti e qualche muso lungo, velocemente superato, abbiamo trovato il nome perfetto per noi, capace di esprimere le  caratteristiche dell'intero gruppo. Il nome scelto è "Lucipolle", che, con un gioco di parole, nasconde le nostre due parole chiave: “luci” che fa riferimento alle idee che ci vengono in mente per lavorare, ai progetti innovativi ma soprattutto al tema principale del progetto d’illuminazione che abbiamo scelto e “cipolla” che è il nome della nostra scuola.

In questa stessa fase, attraverso l’applicazione Pixton, abbiamo anche creato i nostri avatar, che ci serviranno più avanti, e dobbiamo ammettere che è stata un'esperienza abbastanza divertente.

Successivamente, la classe è stata divisa in gruppi, ed ognuno di noi in base alle nostre caratteristiche, attitudini e potenzialità, ha avuto assegnato il proprio ruolo. I  giorni successivi, divisi in gruppi coordinati dal Project manager e dalle  professoresse, abbiamo creato un account gmail e un profilo Instagram. Un momento molto importante è stato quello della creazione del logo dell'intero gruppo, il team dei designer ha quindi proposto due  loghi e tutti insieme abbiamo deciso quale potesse essere più efficace.

I successivi step sono stati abbastanza animati in quanto, dopo che ogni gruppo ha effettuato le proprie ricerche e ultimato il  proprio lavoro, era giunto il momento di unire tutto insieme nel canvas del progetto.

Inizialmente dobbiamo ammettere che eravamo abbastanza confusi e temevamo di non essere in grado di completare il lavoro della prima fase, ma in seguito  alle rassicurazioni delle nostre professoresse e iniziando ad effettuare le prime ricerche sul  progetto, ci siamo resi conto che le difficoltà erano superabili.

Gli obiettivi del nostro progetto di monitoraggio sono: coinvolgere e interessare il pubblico alla conoscenza della città,  scoprire e monitorare come sono stati utilizzati i soldi stanziati, imparare a lavorare in gruppo  e prendersi le proprie responsabilità per il successo del team, imparare a ridurre i consumi e l’inquinamento.